Competenze e tecnologie per l'evoluzione verso le reti virtualizzate
L’ultimo decennio è stato caratterizzato da un serie di innovazioni tecnologiche che hanno cambiato profondamente le nostre abitudini di cittadini, lavoratori e consumatori.
Tra queste hanno avuto sicuramente un ruolo protagonista i fenomeni di convergenza su rete IP dei servizi voce e media più in generale oltre che l’evoluzione e diffusione delle reti dati mobili e dei terminali (smartphone, tablet, etc).
Exprivia ha saputo cogliere fin da subito le opportunità generate da queste rivoluzioni tecnologiche, concentrandosi sugli scenari d’uso più promettenti in termini di benefici per il cliente e di adozione da parte degli utenti finali attraverso le proprie competenze distintive nei seguenti ambiti:
- sviluppo di applicazioni profondamente integrate con le piattaforme mobili più diffuse, a partire da Nokia Symbian nel 2006 fino ad iOS ed Android dei giorni nostri.
- Integrazione dei servizi media su IP e relativi processi di business con le infrastrutture e piattaforme del cliente, sia esso un operatore Telco o un’azienda.
Oggi Exprivia vanta un Competence Center per la progettazione e realizzazione di soluzioni in ambito VoIP e Media con una particolare inclinazione al mondo mobile.
Gli aspetti chiave su cui lo staff del Competence Center si concentra durante la progettazione e la realizzazione delle Soluzioni sono legati all’esperienza dell’utilizzatore finale all’integrazione con lo scenario tecnologico e di business del cliente:
User Experience
Il successo di una soluzione, e quindi la misura in cui gli obiettivi di business sono raggiunti, è proporzionale al suo tasso di adozione da parte degli utenti finali. L’utente finale adotta abitualmente ciò che è semplice, intuitivo e sicuro.
Gli skill di Exprivia su SDK e NDK dei principali mobile OS consentono di realizzare paradigmi di utilizzo intuitivo mascherando all’utente finale logiche complesse quali:
- interazione con i componenti hardware del terminale in real-time (microfono, altoparlante, interfacce native del device).
- integrazione di servizi di rete distinti quali WiFi, rete radiomobile, GPS
Application performances
Voice & Media richiede la gestione dei contenuti in tempo-reale. Questo significa saper gestire aspetti critici relativi alla qualità audio/video in particolare su dispositivi mobili che seppur potenti hanno sempre limitazioni in termini di risorse computazioni e batteria.
Le Soluzioni Exprivia sono ottimizzate in termini di:
1. Qualità Audio/video:
- IN/OUT jitter management
- Latency handling
- Codec efficiency
- Packet loss concealment (PLC) / large delay & jitter robustness
- Audio process / thread priority and scheduling behaviour
- Audio processing selection built-in/custom tuned (NS and AGC)
2. Reachability
- Ability to maintain always on reachability for incoming call & messages
- Correct NAT & keep alive handling
- Ability to adapt to network connection changes quickly
3. Consumo energetico e delle risorse hardware (memoria e CPU)
- Triggered device wake up and their duration
- Battery usage during idle mode (no call in progress)
- Battery usage during in call mode
- Memory usage during idle mode
- Memory usage during in call mode
- Ability to release no longer needed resources
4. Stabilità
- Critical condition handling
- Quick response to user commands
- Safe device integration
Voice & Media Service Integration
Le applicazioni lato utente finale scambiano contenuti media e dati di segnalazione con reti e piattaforme secondo standard basati sui seguenti protocolli:
- SIP-RTP (Voce in chiaro)
- TLS-SRTP/ZRTP (voce cifrata)
- RTMP (Video streaming)
Le Soluzioni Exprivia affrontano rigidi test di d’interoperabilità prima di essere rilasciate in esercizio, che includono la certificazione di adattamenti necessari per garantire la compliance con ambienti o funzionalità custom.
Le nostre soluzioni sono integrate ed interoperabili con le piattaforme più diffuse:
- Italtel
- Cisco
- Nokia Alcatel
- Comverse
- Asterisk
- Freeswitch
- …e molte altre.
Business Process Integration
Le soluzioni Exprivia sono dotate di una componente software che garantisce l’integrazione nei processi di business del cliente, con particolare riferimento ai processi di Provisioning & Administration delle mobile application.
Il provisioning, l’amministrazione e l’integrazione dell’app con i processi di business del Service Provider sono realizzati attraverso l’integrazione con la piattaforma Exprivia Service Orchestrator.
Il Service Orchestrator è basata sulle tecnologie Jboss e MySQL e agisce come un middleware per intermediare tra i processi lato client app e quelli lato piattaforme di business del Service Provider.
La flessibilità del Service Orchestrator consente di implementare velocemente workflow ed adapter eterogenei così da integrarsi efficacemente con molteplici processi e piattaforme, abilitando scenari di provisioning e autenticazione anche di elevata complessità quali per esempio quelli utilizzati dagli operatori telco.
Il Service Orchestrator rende trasparente all’utente finale la gestione di protocolli complessi e della business logic, realizzando in background funzionalità fondamentali quali ad esempio:
- Access control
- Data caching
- Communication campaign management
- Integrazione con servizi di terse parti (e.g. Google & Apple Push Notification)
- Software update management