Competenze e tecnologie
per l'evoluzione verso le reti virtualizzate
reti virtualizzate
Exprivia realizza, inoltre, sistemi di gestione basati sul paradigma BigData & Analytics sfruttando tecnologie open source quali Hadoop, Spark, Liferay, Elasticsearch, database NoSQL come MongoDb e Message Broker come Kafka e ActiveMQ. La capacità e l’esperienza del team di Exprivia in quest’ambito hanno consentito di realizzare un framework open source denominato Gi8, progettato per la raccolta di dati da fonti eterogenee, la memorizzazione e analisi in tempo reale, che ben si applica nella gestione e il monitoraggio di reti virtualizzate (SDN). Tramite la sua rete di partner tecnologici, Exprivia è in grado inoltre di offrire soluzioni OSS innovative per l’analisi del customer beahviour e le rilevazioni della customer experience.
Grazie alla pluriennale conoscenza delle reti di telecomunicazioni, Exprivia mette a disposizione dei propri clienti un centro di competenza per la progettazione e realizzazione di Sistemi di Gestione OSS di nuova generazione. Grazie alle numerose esperienze, derivanti da complessi progetti presso i principali clienti Telco, Exprivia è in grado di supportare il cliente dal design architetturale della soluzione, alla sua implementazione e integrazioni con i sistemi esistenti, fino alle fasi di Operation e Maintenance anche post delivery.
Partendo dagli standard tradizionali TMN (Telecommunications Management Network) dell’ITU-T, passando per le specifiche NGOSS del Telemanagement Forum fino ad arrivare agli attuali sistemi che utilizzano tecnologie e modelli Big Data e Analytics piuttosto che architetture a micro servizi (Microservices), Exprivia è in grado di realizzare sistemi OSS utilizzando sia prodotti “Carrier Grade”, quali IBM, HP o Infovista, sia prodotti OpenSource, quali Hadoop, Spark, Liferay, ElasticSearch, utilizzando database NoSQL come MongoDb e Message Broker come Kafka e ActiveMQ. La competenza e l’esperienza pluriennale del personale Exprivia sugli OSS permette di realizzare sia soluzioni più tradizionali quali Fault & Performance Management, Configuration Management fino ad arrivare a soluzioni Business Management, Customer Experience Management e Service Assurance.
Exprivia forte delle conoscenze sul mondo OSS più tradizionale, applicando le nuove tecnologie big data e il paradigma delle architetture basate su microservizi, ha sviluppato un framework denominato “Gi8 OSS Analytics” che permette di collezionare dati dal mondo del network, e non solo, al fine di analizzare servizi, anziché la singola risorsa, e il Customer Beahviour. Questo approccio dove i dati grezzi delle transazioni sono collegati e correlati a dimensioni quali il subscriber, il singolo handsets o la singola location sta diventando sempre più centrale nelle strategie competitive.
Gi8 mette a disposizione del cliente:
- Un layer di integrazione orizzontale capace di acquisire in modo veloce elevati volumi di dati provenienti da numerose sorgenti in modo simultaneo
- Un layer di correlazione dei dati acquisiti dai vari segmenti di rete arricchendoli di metadati dimensionali
- Un layer di filtering di tutto ciò che non è rilevante sgravando il layer di storicizzazione di tali informazioni
- La storicizzazione di informazioni eterogenee sia online che offline
- Un front-end web per visualizzare i dati acquisiti tramite dashboard evoluti