MELODIES: Open Data per la ricerca, le istituzioni e l’industria
Un progetto di ricerca per strutturare open data a vantaggio di diversi ambiti
Creare valore sfruttando al massimo gli Open Data
Exprivia è stata protagonista, con un ruolo strategico, in un consorzio di sedici partner accademici e industriali attivi in otto paesi europei.
Obiettivo comune il progetto MELODIES, inserito nel 7° Programma Quadro europeo. Come dichiara esplicitamente il nome che origina l'acronimo (Maximising the Exploitation of Linked Open Data In Enterprise and Science), lo scopo è utilizzare i dati open e strutturarli a vantaggio di utenti operanti nell’ambito della ricerca, delle istituzioni e dell’industria, in un ampio ventaglio di aree applicative.
Nel progetto MELODIES, in collaborazione con INGV, Exprivia ha sviluppato un servizio che supporta la valutazione dello stato dei mari europei, in conformità con la Marine Strategy Framework Directive.
Le applicazioni del progetto
La versatilità del progetto consente di:- Combinare flussi multipli di Open Data (compresi dati di osservazione della terra e dati di interesse governativo) al fine di sviluppare nuove soluzioni.
- Sfruttare le logiche dei dati collegati e del web semantico per migliorare i servizi, elaborare nuove sorgenti multiple di informazioni, generare nuova conoscenza.
- Assicurare la sostenibilità dei servizi proiettandone nel futuro l'efficienza economica, il miglioramento dei dati, l’aumento degli utenti.
- Creare tecnologie riutilizzabili, ottimizzare gli investimenti in infrastrutture scientifiche, facilitare lo sfruttamento degli Open Data oltre il progetto.
- Conferire valore aggiunto agli Open Data e stimolarne nuove creazioni.