Industria 4.0, la rivoluzione intelligente
L’espressione "Industria 4.0" usata per la prima volta alla Fiera di Hannover nel 2011, definisce questo cambiamento attraverso un panorama tuttora in evoluzione, ma già dotato di precise direttrici di sviluppo.
I quattro pilastri di questa trasformazione costituiscono il core delle conoscenze e competenze Exprivia:
- utilizzo dei dati e connettività, (big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing);
- analytics e machine learning;
- interazione uomo/macchina (interfacce touch e realtà aumentata);
- interazione tra digitale e reale (manifattura additiva, controllo della robotica, interazioni machine-to-machine, stoccaggio di energia da fonti eterogenee).
L'impatto di questa trasformazione sarà colossale, pari a quello delle precedenti rivoluzioni industriali portate nei secoli da macchine a vapore, elettricità e petrolio, informatica e dunque potrà essere quantificato solo negli anni a venire. Intanto, però, le tecnologie del clouding stanno già influenzando in rapidissima evoluzione le dinamiche del lavoro. E' necessario dunque per ogni impresa attrezzarsi al fine di cogliere i benefici dello Smart Manufacturing, l'innovazione digitale nei processi dell'industria.
Exprivia ha colto questa straordinaria opportunità dedicandosi ad innervare l'intero processo industriale con le sue soluzioni digitali ed automatizzare completamente la gestione di enormi quantità di informazioni in maniera semplice, razionale ed efficiente fino a tradurle in azioni di forte presenza sul mercato. Ciò è la naturale evoluzione dell’offerta verticale che Exprivia sviluppa nei differenti mercati dell’industria.
I nuovi strumenti per affrontare la concorrenza ed il mercato, rispettare normative, fidelizzare il cliente e salvaguardare i propri margini devono essere anche semplici da gestire, raffinati ma flessibili, dettagliati ma scalabili.
In quest’ottica è stata sviluppata la soluzione gestionale Exprivia che snellisce i processi interni integrando le piattaforme ERP con la suite SedApta e così supporta le aziende nella:
- gestione della domanda;
- pianificazione della produzione attraverso modelli avanzati di simulazione;
- ottimizzazione dei cicli di produzione;
- ottimizzazione delle fasi di trasporto, gestione dei processi logistici e di destinazione delle scorte, attraverso la simulazione degli scenari possibili.
La soluzione Exprivia connette in maniera più rapida e funzionale i tempi e modi della produzione con quelli della distribuzione, snellendo e migliorando l'intero processo con interessanti economie di scala, attraverso una tecnologia che razionalizza le best practice di settore.
Il segmento Manufacturing è sempre più interessato all’adozione di piattaforme standard MES (Manufacturing Execution Systems) per il governo dei sistemi informativi di fabbrica e la loro integrazione con quelli gestionali ERP, con l’obiettivo di omogeneizzare i processi produttivi e ridurre il Total Cost of Ownership.
Per questa ragione Exprivia, attraverso il proprio centro di competenza MES, ha ampliato e integrato l’offerta per il mercato industria, focalizzata su soluzioni e servizi relativi agli ambiti Gestionali e Tecnologici con le soluzioni MES.
Grazie anche all'esperienza pluriennale dei manager e dei propri specialisti MES, Exprivia è il partner tecnologico ideale per lo sviluppo e l'implementazione delle soluzioni per il digital Manufacturing, fornendo sistemi per la gestione completa dello standard ISA-95 e basate sulla suite SIMATIC IT di Siemens SpA, con la quale ha all’attivo diversi anni di collaborazione in progetti nazionali e internazionali per primarie industrie dei settori automotive, alimentare, aerospace e tabacco.
Le aziende che operano nel settore Fashion e Retail vivono una realtà magmatica, ricca di opportunità e difficoltà. Fornitori dislocati agli antipodi, terzisti e laboratori a dimensione artigianale, clientela globalizzata, consegne parcellizzate, pagamenti in digitale, destagionalizzazione, approvvigionamento sul venduto: una nuova complessità che tuttavia può offrire grandi vantaggi, se gestita con soluzioni ad hoc.
La risposta Exprivia è l'integrazione della piattaforma verticale SAP FMS (Fashion Management System) con la suite SedApta. Il nuovo sistema supporta al massimo livello le aziende nelle aree:
- gestione delle scorte sugli scenari di domanda (preseason e inseason);
- target di acquisto e di vendita per singolo punto vendita;
- assortimenti ai punti vendita e ordini ai fornitori;
- gestione dei reforecast e replenishment a breve e medio periodo;
- organizzazione del piano di consegne ai negozi.
Le aziende del segmenti Fashion e Retail hanno così lo strumento migliore per razionalizzare e gestire con semplicità ed economicità tutti i processi in un sistema end to end.