Il roll out di Fameccanica in Cina, USA e Brasile

Un sistema informativo sviluppato da Exprivia, basato su soluzione SAP, al servizio del rollout Fameccanica
L'impresa digitale: la piattaforma SAP/ERP di Exprivia per il rollout Fameccanica

Contatta l'esperto

Fameccanica è leader mondiale nella progettazione e costruzione di linee industriali per prodotti igienico-sanitari monouso (ausili assorbenti femminili, per l'infanzia e la terza età, traverse ospedaliere, prodotti per l’incontinenza etc.), con business collaterale nella ricambistica industriale e fornitura di kit.

Su richiesta vengono progettati e realizzati macchinari anche speciali rivolti sia al settore dei disposable sia a settori non core come logistica leggera, confezionamento di prodotti laundry&cleaning, tissue converting e labelling.

Il gruppo Fameccanica è composto da quattro società con siti produttivi in Italia, Cina, Brasile e Nord America.

Attentissima alla continua ricerca di nuove soluzioni, all'organizzazione del lavoro e dei processi di gestione, Fameccanica è una azienda in perenne espansione che ha trovato in Exprivia il partner ideale per i suoi progetti di innovazione tesi alla trasformazione digitale puntando all'obiettivo Industria 4.0.

Le esigenze

Nel 2011 la direzione di Fameccanica ha deciso di dotare la produzione di un nuovo sistema informativo basato sul Software SAP ECC 6.0 da utilizzare sia per la capogruppo italiana Fameccanica Data SpA che per le tre controllate estere: Fameccanica North America di Cincinnati ( FNA), Fameccanica Machinery di Shanghai (FMS) e Fameccanica do Brasil di San Paulo (FDB).

Obiettivi

I requisiti di sistema definiti con Exprivia su logiche ispirate all'Industria 4.0, miravano a gestire le localizzazioni degli impianti esteri attraverso un sistema operativo centralizzato, per poi eseguire successivi progetti di roll out sulle altre aziende del Gruppo. Molto importante, inoltre, garantire l’integrazione tra i processi ottimizzando il flusso della comunicazione, aumentare l’efficienza riducendo le attività di basso valore aggiunto, sostenere l’introduzione di procedure operative omogenee, salvaguardando le peculiarità del business, predisporre un’unica piattaforma applicativa e infrastrutturale solida, flessibile ed aperta a possibili estensioni future.

Risultati ottenuti

L’introduzione della piattaforma SAP/ERP ad opera di Exprivia ha comportato miglioramenti sia di processo, sia di funzionalità digitale.

Miglioramento dei processi e delle attività di business
Questi miglioramenti sono quantificabili come maggiore produttività ed efficienza in processi chiave, maggiore possibilità di controllo ed analisi dei costi, maggior facilità nel consolidamento dei dati a livello di gruppo e introduzione di procedure operative omogenee tra le diverse società, rispettando le peculiarità di ogni singola area produttiva e commerciale.

Incremento della digitalizzazione
Il vantaggio nell'area strettamente tecnica si configura nell'estensione alle società estere di un'unica piattaforma applicativa/infrastrutturale flessibile e suscettibile di evoluzioni, nella drastica riduzione del numero di applicazioni ed interfacce esterne, nella gestione delle localizzazioni degli impianti esteri partendo da un unico kernel di riferimento. Di rilievo anche il deciso orientamento organizzativo verso l'evoluzione digitale e la crescita all’interno di Fameccanica del know-how di processo con le relative logiche di parametrizzazione ed installazione.