Un nuovo modello di
informazione interna
come un webmagazine
Interfaccia
Il progetto vede una interfaccia strutturata su 2 livelli logici. Il primo livello è organizzato come la prima pagina di un magazine, con le informazioni principali e un’organizzazione che segue un flusso cronologico. Il secondo livello è quello relativo alle due possibili interazioni con l’Azienda: professionista o dipendente. Saranno quindi offerti “Strumenti” per il professionista e “Servizi” per il dipendente.
Le pagine
Le pagine intranet seguono due tipologie parallele. Il primo modello segue il concetto di “archivio” per i contenuti lineari ( per esempio gli Ordini di Servizio) dove c’è necessità di un repository di file ordinati temporalmente con possibilità di ricerca tramite “filtri” differenti a seconda del tipo di contenuto. Il secondo modello segue una concezione modello “News” per informazioni arricchite da immagini o download. I tags permettono la composizione rapida delle pagine.
Rubrica telefonica
La pagina “rubrica telefonica” in realtà è un completo organigramma aziendale, che presenta le informazioni relative al dipendente cercato (con elencati eventuali omonimi) corredate di foto, ruolo in azienda, nome del responsabile diretto ed eventuali collaboratori, con link di indirizzo a queste figure.
Il CMS
Il Content Management System della Intranet è strutturato con livelli di autorizzazione diversificati che prevedono l'Administrator, che ha governo totale sull'area intranet, il Publisher, che crea contenuti e ne autorizza la pubblicazione da altri, l'Editor, che creare e autorizza solo alcune pagine, e l'Author, che crea contenuti ma non può pubblicarli.