eLifeCare, la telemedicina
nella relazione con il paziente
Una piattaforma per gestire costantemente l’assistito a casa sua: abbatte i costi del Sistema Sanitario Nazionale, ottimizza i tempi di tutti gli operatori e migliora la qualità della vita del paziente.
Richiedi informazioni
Garantendo la convergenza dei bisogni del malato con la necessità di contenimento dei costi delle aziende sanitarie e degli ospedali, eLifeCare rivoluziona l’approccio alla cura del paziente deospedalizzato grazie alla fornitura di servizi e infrastrutture tecnologiche necessarie alla gestione completa e integrata dei servizi di assistenza, disponibili e fruibili da tablet e smartphone.
Attraverso l’App di cui viene dotato il paziente e che integra dispositivi medici e tecnologie wearable, la piattaforma eLifeCare monitora costantemente i parametri dell’assistito (TeleMonitoraggio) mettendoli a disposizione in una cartella clinica online. Al variare preoccupante dei valori, una Centrale Medica H24 interviene immediatamente con un segnale di alert e coordinando assistenti sanitari e specialisti sul territorio. La possibilità di accedere alla cartella online del paziente e a tutta la sua documentazione clinica, garantisce la possibilità di un intervento mirato ed efficace.
Il monitoraggio dei parametri avviene attraverso i dispositivi medici collegati.I dati, disponibili tramite App, sono archiviati in una cartella digitale.
Attraverso la piattaforma di eLifeCare è possibile ricevere in qualsiasi momento una consulenza medica specialistica a distanza.
In collegamento video direttamente a casa sua, l’assistito può ricevere una TeleVisita e/o un TeleConsulto scritto da parte di uno specialista e condividerne l’esito all’interno della relativa cartella clinica online, sempre consultabile, in modo semplice e sicuro.
Non solo si riducono così i tempi d’attesa per le visite specialistiche e i costi di trasferimento dei pazienti, ma si garantisce anche l’accesso ad un servizio sanitario di qualità grazie alla possibilità di identificazione rapida del medico specializzato nella patologia in oggetto e coadiuvando la collaborazione tra più specialisti.
La piattaforma permette il collegamento video con lo specialistica. I dati sono archiviati in una cartella digitale.
Attraverso eLifeCare è possibile inoltre pianificare e coordinare da remoto, in semplicità, le attività infermieristiche e di assistenza domiciliare ed erogarle in maniera specifica in base alle esigenze patologiche del paziente integrando i Piani di Assistenza Individuali, redatti dalle ASL o dal medico di riferimento.
Previa autenticazione al sistema, l’assistente domiciliare o erogatore può visionare le pianificazioni assegnategli e svolgere efficacemente le pratiche di assistenza domiciliare consultando le prestazioni dell’assistito, acquisendo e inviando i valori attraverso l’App eLifecare e i dispositivi connessi.
La piattaforma permette il coordinamento delle attività infermieristiche e di assistenza domiciliare integrando i Piani di Assistenza delle ASL.
La piattaforma eLifeCare mette al centro il malato, la qualità dell’assistenza e della cura, le esigenze ospedaliere e delle aziende sanitarie garantendo un protocollo di assistenza basato sulle pratiche di consulenza medica specialistica a distanza (TeleVisita e TeleConsulto), Telemonitoraggio e Telecura attraverso l’App eLifeCare che consente di gestire l’assistenza ordinaria e straordinaria sul territorio.
Attraverso la piattaforma eLifeCare:
- La Centrale Medica H24 può telemonitorare costantemente il malato in condizioni di cronicità o fragilità e attivare soccorso immediato in caso di rilevamento di variazione fuori soglia dei parametri clinici
- Il paziente può entrare facilmente in contatto con gli specialisti indicati per la propria patologia e richiedere, secondo esigenza e in ogni momento, visite e consulti specialistici da remoto
- Operatori e medici specialisti possono avere accesso in ogni momento alla cartella clinica online del paziente, modificare terapie, effettuare prescrizioni e visite, redigere referti, ecc.
- Le attività del personale sanitario che opera sul territorio possono essere coordinate e monitorate attraverso la piattaforma, alla quale vengono inviate tutte le rilevazioni eseguite dagli infermieri domiciliari a casa del paziente
Il software eLifeCare CE è un Dispositivo Medico certificato (93/42/CEE) di classe I. La lista completa delle versioni dei modelli certificati è disponibile contattando Exprivia. eLifeCare è incluso nella suite e4Cure presente nel catalogo AGID dei servizi SaaS qualificati.