ECSM - European Cyber Security Month 2021
01 Ottobre 2021
Il Mese Europeo della Cybersecurity, ECSM è la campagna annuale dell'UE dedicata alla promozione della cybersecurity tra i cittadini e le organizzazioni, e a fornire informazioni aggiornate sulla sicurezza online attraverso la sensibilizzazione e la condivisione di buone pratiche. Ogni anno, per tutto il mese di ottobre, centinaia di attività si svolgono in tutta Europa, tra cui conferenze, workshop, corsi di formazione, webinar, presentazioni e altro ancora, per promuovere la sicurezza digitale e l'igiene informatica.
La campagna ECSM è coordinata dall'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) e dalla Commissione europea, e sostenuta dagli Stati membri dell'UE e da centinaia di partner (governi, università, think tank, ONG, associazioni professionali, imprese del settore privato) europei e non solo.
L'Agenzia dell'UE per la sicurezza informatica coordina l'organizzazione della campagna ECSM agendo come un "hub" per tutti gli Stati membri partecipanti e le istituzioni dell'UE, e fornendo suggerimenti di esperti, generando sinergie e promuovendo una messaggistica comune tra i cittadini dell'UE, le imprese e la pubblica amministrazione. L'Agenzia pubblica anche nuovi materiali e fornisce consigli di esperti su diversi argomenti di cybersecurity per il pubblico degli Stati membri.
I temi della campagna ECSM2021 sono:
• Primo soccorso, linee guida su cosa fare se si è vittime di un attacco informatico
• Essere cyber-sicuri a casa propria
La pandemia da corona virus sta mettendo alla prova la sicurezza online in tutto il mondo e sta spingendo sempre più i cittadini a condurre la loro vita quotidiana e il loro lavoro online. Le nostre vite si sono spostate nella dimensione digitale, quindi educare l'utente online è diventato più importante che mai.
Gli obiettivi principali della campagna 2021 sono quelli di garantire che gli utenti finali e le organizzazioni siano ben informati sui potenziali rischi di sicurezza informatica e che rimangano al sicuro online.
Exprivia aderisce all’iniziativa come Partner italiano del ECSM, capeggiata da Domenico Raguseo, Head of Cybersecurity, organizzando attività come corsi di formazione, eventi ed altro ancora.
Programma e dettagli della campagna sono pubblicati sul sito https://cybersecuritymonth.eu
Cosa c'è di nuovo nell'ECSM 2021?
La squadra vincitrice della sfida europea sulla sicurezza informatica sarà ambasciatrice dell'ECSM2021.
Sul sito web dell'ECSM saranno presto pubblicati per ogni Stato membro dell'UE, “mappe” ove i cittadini potranno rivolgersi nel caso in cui siano vittime di attacchi informatici, in particolare: frodi negli acquisti online, furto di identità, furto di carte di credito e dettagli di conti bancari e hacking di account sui social media.
Un quiz sulla sicurezza informatica sarà disponibile sul sito web ECSM, invitando il pubblico a testare le proprie conoscenze sulle minacce informatiche, agendo come uno strumento educativo e allo stesso tempo informando sulle minacce più importanti per riconoscerle.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e materiali nelle prossime settimane!