I servizi di Telemedicina arrivano nell’open banking
Banca popolare di Sondrio con Exprivia e AreaMedical24 arricchisce i suoi servizi con un approccio smart ed efficace per la salute del cliente.
Banca Popolare di Sondrio ha implementato un nuovo canale che permette al cliente di guardare alla sua salute in maniera attenta e facilmente accessibile garantendo una copertura costante
Il servizio consente l’accesso alla piattaforma eLifeCare, soluzione ideata da Exprivia, che permette il Videoconsulto, la Telerefertazione e la Telepresenza a supporto di tutti gli operatori coinvolti nella cura a domicilio del paziente.
I cambiamenti e le nuove sfide che si presentano di anno in anno, hanno comportato un’evoluzione delle esigenze sociali del singolo individuo ampliando la preferenza per l’utilizzo di strumenti digitali nella fruizione di servizi in ogni ambito, dal professionale al medico sanitario. I temi della salute e della sua tutela sono diventati parte integrante delle riflessioni e dei comportamenti nella vita quotidiana e la tecnologia viene utilizzata quale ausilio primario per fornire risposte al mutato contesto.
Per rispondere a questa esigenza, Banca Popolare di Sondrio ha implementato un nuovo canale che permette al cliente di guardare alla sua salute in maniera attenta e facilmente accessibile garantendo una copertura costante.
Il progetto
Grazie ai servizi di telemedicina, integrati nel canale di internet banking della Banca, si eroga un servizio rapido e facilmente accessibile, riservato alla propria Clientela e volto ad offrire una risposta concreta a un’esigenza diffusa e un supporto medico-sanitario di qualità, sempre a portata di mano.
Il servizio consente l’accesso alla piattaforma eLifeCare, soluzione ideata da Exprivia, che permette il Videoconsulto, la Telerefertazione e la Telepresenza a supporto di tutti gli operatori coinvolti nella cura a domicilio del paziente. La piattaforma eLifeCare rivoluziona l’approccio alla cura domiciliare del paziente in quanto fornisce le infrastrutture tecnologiche e tutti i servizi necessari alla gestione completa e integrata di tutti i processi e i servizi di assistenza, creando dossier sanitari sulla storia clinica del paziente, disponibili e fruibili da qualsiasi dispositivo e struttura.
La soluzione
La soluzione implementata da Exprivia e offerta da AreaMedical24, integralmente personalizzabile, consente il più ampio accesso possibile all’erogazione di servizi medici a tutela della salute delle persone, limitando al massimo gli spostamenti e gli ingressi in strutture sanitarie già sottoposte a grande pressione. Nel progetto specifico, Exprivia AWS Advanced Service partner si è avvalsa dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS), consentendo agli utenti di usufruire dei servizi di telemedicina e dunque di interagire con il personale medico tramite smartphone, con l’app dedicata, oppure tramite PC, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Gli utenti hanno la possibilità di relazionarsi digitalmente e da remoto con personale medico altamente qualificato, accedere ad una serie di servizi di teleconsulto, accesso alla cartella clinica e pacchetti personalizzati erogati da oltre 35.000 specialisti, 3.000 professionisti per l’assistenza domiciliare e un network di oltre 1.800 strutture sanitarie convenzionate.
I vantaggi
La telemedicina integrata al canale banking significa porre le cura della persona al centro, creare un sistema di supporto alla salute e alla prevenzione e dotare il cliente di uno strumento multifunzione, mobile-friendly e dalla user experience piacevole e intuitiva per gestire le visite – a distanza o in presenza – mantenendo un contatto costante e sicuro con la figura medica, ora così come in futuro.