Farma4all
Codice progetto VENNR91 |
Erogazione di Servizi Innovativi da parte delle Farmacie a supporto della salute e del wellness
Codice progetto VENNR91
L’obiettivo del progetto Farma4All è quello di creare una piattaforma software di mini-Customer Relationship Management, che possa gestire al meglio le attività di marketing e di fidelizzazione del cliente in farmacia, interoperando con i sistemi esistenti e permettendo alla rete dei diversi attori in gioco di interagire, popolare e interrogare l’ambiente, reso disponibile via Web.
Il progetto Farma4all ha realizzato una piattaforma software di servizi innovativi erogati da parte di farmacie in rete, fruibili da remoto tramite accesso a web-application. Tale piattaforma contribuirà a costruire e rafforzare l’identità e la competitività delle farmacie, costruendo una relazione durevole e profittevole a vantaggio sia dei cittadini/consumatori che delle farmacie.
Attraverso il sistema software, pertanto, il progetto ha raggiunto diversi obiettivi:
- Definire la gestione strutturata dei servizi attuali e futuri svolti nelle farmacie.
- Attuare l’integrazione di tutti i servizi per ottenere un quadro completo di ogni singolo cliente/paziente, al fine di poterlo seguire con tutte le attività di Customer Care.
- Raccogliere, organizzare e gestire in proprio tutti i dati raccolti sui clienti, siano essi preferenze di acquisto o informazioni sui servizi effettuati e sulle terapie seguite. In tal modo si favorirà un approccio “marketing oriented”, in grado di stimolare e ingaggiare l’utente durante la sua esperienza di salute e di acquisto nella farmacia, utilizzando anche tecniche di profilazione dell’utente. Si tratta quindi da un lato di accompagnare l’utente nel conoscere i prodotti, consigliare e, grazie a tecniche di fidelizzazione e di gamification, offrire incentivi ed attività di couponing
- Automatizzare tutte le attività di marketing e di Customer Relationship Management in chiave fortemente innovativa ma concretamente praticabile, soprattutto per il cliente. L’idea è svolgere una funzione sociale, di primo riferimento ed anche di primo intervento in caso di consulto su farmaci prescritti, modalità d’uso, reazioni allergiche, e così via.
- Acquisire la proprietà e la gestione dei dati raccolti, evitandone la dispersione e la diffusione non autorizzata a terzi.
La piattaforma software offre inoltre funzionalità di back office con cui il farmacista è in grado di analizzare, grazie al supporto di funzionalità di tipo Analytics, le aree più/meno competitive della farmacia. Ciò potrebbe così riorientare il business della farmacia stimolando la capacità di offrire nuovi servizi e di aprire a nuovi segmenti di mercato e specializzazioni. Per garantire il maggior risultato della piattaforma Farma4All in termini di fidelizzazione e per garantire ulteriori possibilità di business da parte delle farmacie aderenti al progetto si sono realizzati dei chatbot per una migliore interazione utenti-farmacia.
Partner di progetto
- FARMACIA MENGOLI SNC
- EXPRIVIA S.P.A.,
- FARMACIA ALFONSO MIGALI,
- FARMACIA BUCCI DI BUCCI MARIA ANNA BIANCA,
- FARMACIA DEL PRETE DI MARIA GABRIELLA E MARINA BAFFA SNC,
- FARMACIA ELIA DEI DOTTORI ELIA LEONARDANTONIO E ELIA FRANCESCA SNC,
- FARMACIA MOSCHETTINI DELLA DR.SSA MARIA ROSARIA FRIGINO,
- FARMACIA RAO 1832 DELLA DOTT.SSA BITONTI ROBERTA,
- FARMACIA SCARDIA DELLE DOTT.SSE MARIA GABRIELLA E DARIA METRANGOLO SNC,
- GRECO DANIELA GIUSEPPINA,
- LEGROTTAGLIE ANNA MARIA,
- STUDIO EGA SRL,
- FARMACIA CAZZATO FARMACIA CAZZATO DELLA DOTT.SSA ADDOLORATA CELIMANNA GIUSEPPA VANTAGGIATO & C. S.A.S.
Rappresentanti Utenza Finale coinvolti
- ORDINE FARMACISTI PROVINCIA DI LECCE
Laboratori di ricerca coinvolti
- DHITECH Scarl
- GSA Lab - Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione - Università del Salento
- Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale - Università del Salento
- Laboratorio di Decision Support Systems e Business Intelligence - Università del Salento
POR Puglia FESR FSE 2014-2020 – Sub-Azione 1.4.b
AVVISO INNOLABS
“SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE FINALIZZATE A SPECIFICI PROBLEMI DI RILEVANZA SOCIALE”