ALIFUN
Agenti conversazionali del digital marketing a servizio della tradizione della dieta mediterranea
Sviluppo di ALImenti FUNzionali per l’innovazione dei prodotti alimentari di tradizione italiana
PON “RICERCA E INNOVAZIONE” 2014 - 2020 e FSC
Codice Progetto ARS01_00783
Obiettivo del progetto ALIFUN è lo sviluppo, su scala industriale, di prototipi di alimenti funzionali nei principali settori agroalimentari tipici della dieta Mediterranea (lattiero caseario, cerealicolo, prodotti carnei, ortofrutticolo, oleario, vitivinicolo).
Intelligenza Artificiale nel settore agri food
Gli alimenti funzionali sono cibi che, oltre alle loro proprietà nutritive di base, offrono benefici aggiuntivi per la salute. Questi alimenti sono ricchi di sostanze bioattive che possono influenzare positivamente le funzioni fisiologiche dell'organismo, contribuendo al benessere generale e alla prevenzione di malattie.
Lo sviluppo di alimenti funzionali è stato perseguito caratterizzando la presenza delle componenti bioattive naturalmente presenti o aggiunte nell’alimento, applicando consolidate metodologie chimiche, agronomiche, biotecnologiche e microbiologiche, e sviluppando nuove tecnologie di processo.
Nel corso del progetto sono state svolte anche attività di prototipizzazione di novel food di interesse per il settore salutistico del comparto agroalimentare e di messa a punto di strumenti tecnologici ed innovativi per le ricerche di marketing digitale.
Le ricerche sono state condotte in stretta collaborazione con le principali aziende del territorio che puntano sull’innovazione dei processi e dei prodotti quale strumento per migliorare la competitività sui mercati nazionali ed internazionali.
Il progetto è stato gestito attraverso un partenariato pubblico-privato che ha facilitato l’avanzamento delle conoscenze nei diversi settori scientifici indirizzato al trasferimento di soluzioni tecnologiche per l’innovazione dei prodotti alimentari tipici italiani.
Exprivia si è occupata della messa a punto di un chatbot a partire dall’agente conversazionale Algho di QuestIt, supportato dall’Intelligenza Artificiale e addestrato a rispondere alle domande per raccogliere le informazioni previste dal progetto Il chatbot, a supporto del marketing digitale, è in grado di offrire un canale di comunicazione interattivo con le aziende agro-alimentari, fornire informazioni sull’autenticità e qualità dei prodotti e catturare modelli di comportamento, feedback e preferenze del consumatore.
Il chatbot è stato sperimentato presso due aziende agro-alimentari per la promozione sia di prodotti già commercializzati che di nuovi prodotti da immettere sul mercato. Il suo utilizzo ha permesso anche di raccogliere indicazioni utili per il possibile miglioramento dei prodotti esistenti o per indirizzare il lancio sul mercato dei nuovi prodotti.
PARTNERIATO
Enti di ricerca
CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche (Capofila)
Stazione zoologica Anton Dohrne
Partner industriali:
Exprivia S.P.A
Caseificio Cirigliana S.R.L.
Ladisa S.R.L.
Alimenta S.R.L.
Valle Fiorita Catering S.R.L.
GMF Oliviero F.lli S.R.L.
Gerfrio S.R.L.
Industrie Fracchiolla S.P.A.
Eurolive S.R.L.