GRINS: piattaforma digitale AMELIA
A Exprivia il compito di sviluppare una piattaforma digitale innovativa di gestione dei dati georeferenziati eterogenei a livello granulare denominata AMELIA.
www.grins.it
TOP MEDIA COVERAGE
ilSole24ore.com
Focus ESG - Episodio 36
AMELIA: piattaforma digitale all’avanguardia per la gestione dei dati georeferenziati
Nell’ambito del progetto GRINS, Exprivia ha sviluppato una piattaforma digitale per la gestione di dati georeferenziati eterogenei a livello granulare, chiamata AMELIA (dAta platforM for the transfEr of knowLedge and statistIcal Analysis).
Si tratta di una piattaforma digitale avanzata che integrerà una vasta gamma di dati eterogenei georeferenziati in ambito economico-sociale e fornirà strumenti, soluzioni applicative e modelli AI/ML personalizzati, pensati per supportare la ricerca fondamentale e applicata. L'obiettivo è consentire l'analisi e gestione dei dati per lo studio di fenomeni nel settore, generando conoscenza trasferibile a soggetti privati e pubblici, al fine di promuovere una crescita resiliente, inclusiva e sostenibile.
Le soluzioni IT Exprivia nell’ambito del progetto GRINS
Exprivia, come unico partner IT del progetto GRINS, riveste un ruolo cruciale nello sviluppo e gestione di piattaforme digitali all'avanguardia. Grazie alla nostra expertise in Data Platform, Data Integration, Data Advanced Analytics e System and Application Integration, contribuiamo in modo significativo alle attività di ricerca, progettazione, implementazione e testing.
AMELIA è una piattaforma digitale di gestione dati georeferenziati in grado di integrare qualsiasi tipo di dato, sia strutturato che non strutturato, che utilizza modelli AI/ML per gestire processi specifici, dalla fase di ingestion fino alla creazione di visualizzazioni personalizzate.
All’interno del progetto GRINS sono avvenuti la progettazione e realizzazione della piattaforma digitale AMELIA e lo sviluppo di componenti applicative che rientrano comunque nella soluzione infrastrutturale applicativa, realizzate anche con tecniche di AI/ML. La piattaforma è interamente sviluppata da Exprivia SpA, impegnata come Owner di tutto il Work Package 1, che appunto si occupa della progettazione e realizzazione della stessa.
Programma di finanziamento GRINS PNRR - Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3, finanziato dall'Unione Europea – NextGenerationEU
Codice Progetto PE00000018
GRINS: Growing, Resilient, INclusive and Sustainable
GRINS è un progetto multidisciplinare finanziato dal PNRR della durata di 36 mesi (dal 01/12/2022 al 30/11/2023). È portato avanti da un partenariato esteso che coinvolge circa 350 ricercatori appartenenti a 25 enti diversi (13 Università, 3 Centri di Ricerca, 7 Data Provider e 2 partner Tecnologici, tra i quali Exprivia SpA). Un pool esperto nei domini economici, statistici, di data management, di policy evaluation (sia ex ante sia ex post), ambientale, protezione dati sensibili, ecc. e che richiede sviluppi di soluzioni di machine learning e intelligenza artificiale.
GRINS è a disposizione di attori pubblici e privati per analisi statistiche in grado di rappresentare le tendenze socio-economiche, ambientali, sanitarie e finanziarie sui temi della crescita, resilienza, inclusività e sostenibilità.
Progetto GRINS: enti coinvolti
Università pubbliche:
-
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (capofila)
-
Università Bocconi
-
Università Ca’ Foscari Venezia
-
Politecnico di Milano
-
Università di Roma Tor Vergata
-
Università di Bari
-
Università di Bergamo
-
Università di Cagliari
-
Università di Catania
-
Università di Napoli Federico II
-
Università di Padova
-
Università di Palermo
-
Università di Torino
Centri di ricerca:
-
Einaudi Institute for Economics and Finance (Eief)
-
Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna
-
Centro ricerche Tagliacarne
Altri enti pubblici e privati:
-
Ania
-
Cineca
-
Crif
-
Fondazione CMCC
-
Exprivia
-
Intesa San Paolo
-
Poste Italiane
-
Prometeia
-
Leithà
Lo studio pubblicato è stato finanziato dall'Unione Europea – NextGenerationEU, Missione 4, Componente 2, nell’ambito del progetto GRINS - Growing Resilient, INclusive and Sustainable (GRINS PE00000018 – CUP B53D22000950004). Le opinioni e i punti di vista espressi sono esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea, né può l’Unione Europea essere ritenuta responsabile per gli stessi.