Si tiene a Roma, presso Auditorium della Tecnica, Viale Umberto Tupini, 65, ITASEC 2022, la principale conferenza nazionale sulla sicurezza informatica, organizzata dal Laboratorio nazionale di cybersecurity del CINI (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica).
Dal 20 al 23 giugno, l’evento prevede la partecipazione di personalità ed esperti internazionali della sicurezza informatica, per la prima volta tutti fisicamente insieme dall’inizio della pandemia.
Tra gli argomenti di maggiore rilievo, anche la sicurezza delle infrastrutture pubbliche e la resilienza di fronte alle sfide di un conflitto internazionale che registra la sempre più marcata rilevanza del quinto dominio - quello cibernetico - come spazio di conflitto. Il programma affronterà numerosi temi dall’Intelligenza Artificiale agli Human Approaches nella cybersicurezza, fino alla Quantum Security e alle Tecnologie Distributed Ledger.Novità di Itasec22 è il patrocinio gratuito dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. La conferenza offrirà una delle prime occasioni per confrontarsi sulla nuova Strategia Nazionale di Cybersicurezza (2022-2026) e sul relativo Piano di Implementazione, che pongono i pilastri su cui si fonderà la postura nazionale nell’avanzamento tecnologico e negli scenari di cyberwar.
Exprivia rinnova la sua partecipazione alla conferenza in qualità di Platinum Sponsor per il terzo anno consecutivo. Un’edizione, questa che prevede importanti interventi dei CEO di aziende leader nel settore per confrontarsi con problemi “caldi”, quali le nuove frontiere tecnologiche, la sovranità tecnologica e i rischi e opportunità connesse con le certificazioni.
Il Presidente e AD Exprivia, Domenico Favuzzi, interverrà nella CEO Panel Session prevista il 23 giugno, dalle ore 14:00 alle 14:45, dal titolo : “Le sfide della certificazione: opportunità e rischi - La vision dei CEO”.