"Città Digitale 2.0" è un framework che identifica l’ambiente di sviluppo di ogni attività di ricerca in cui occupano un ruolo centrale il cittadino del terzo millennio e il suo rapporto con un ambiente urbano divenuto ormai un vero e proprio ecosistema. Una smart city in continuo contatto con la community di cittadini che la abitano, dai quali attinge informazioni e ai quali fornisce servizi che utilizzano, rielaborano e ridistribuiscono le stesse informazioni attraverso dispositivi fissi e mobili. Un enorme laboratorio suddiviso in specifiche aree di ricerca che vanno dalla Sanità 2.0 al Mobile Ticketing, dai Big Data alla Energy Optimization, dal Mobile Assistant all’Internet of Things.
L'innovazione per esplorare e costruire nuove opportunità di business
dove sviluppare progetti pilota
L'Innovation Lab identifica e adatta le opportunità di innovazione al modello di business aziendale, coordina i progetti che fruiscono di contributo pubblico, realizza tecnologie e soluzioni innovative da trasferire presso le aree di produzione aziendali, arricchisce il patrimonio di conoscenza dell’azienda, contribuendo a creare nuove competenze distintive.
L’Innovation Lab è l’asse portante delle attività di ricerca, sviluppo e integrazione delle tecnologie di Exprivia. Una fucina aperta allo scambio di esperienze e di conoscenze con il mondo accademico e della ricerca, che ha portato all’attivazione di diversi progetti in partnership con le principali istituzioni della ricerca, come i politecnici di Milano e Bari, le università La Sapienza, di Bari e del Salento, il CNR e il Cefriel, con il quale specificatamente ha avviato un programma di partnership commerciale per promuovere progetti di “frontiera tecnologica”.
della Smart City, dell’Industria 4.0 e della Digital Transformation.
Sviluppiamo soluzioni rivoluzionarie in nuovi ambiti applicativi lavorando sinergicamente in progetti cofinanziati dall'Unione Europea.
Consulta il Paper pubblicato negli atti della conferenza internazionale AIxIA 2020 – Advances in Artificial Intelligence
La minaccia Cyber si può tradurre in impatti Physical devastanti sul mondo reale, abbiamo elaborato questo white paper proponendo una soluzione di monitoraggio che attraverso l’utilizzo di sistemi di presentazione di tipo immersivo - 3D, AR/VR di nuova generazione è in grado di fornire una chiara e precisa comprensione della situazione - Situational Awareness, abilitando l’esecuzione di risposte adeguate ad eventi di Safety.
Alessia Laforgia & Fabio Nardelli Innovation Lab Exprivia
Consulta il Paper open access pubblicato dal Journal Cryptography (MDPI) all'interno dello Special Issue "Recent Advances in Information Security and Privacy"
Andrea Pazienza Innovation Lab Exprivia
Il lavoro di ricerca, svolto dall’Innovation Lab di Exprivia e pubblicato nella rivista internazionale Evolving Systems, analizza come sfruttare il miglior modello Machine Learning per prevedere la classe di rischio clinico dei pazienti con un numero limitato di parametri vitali.
Richiedi il White Paper
a cura di Fabio De Felice
Innovation Lab Exprivia
Scarica il Paper pubblicato dalla rivista scientifica internazionale MDPI Electronics
Scarica il Paper frutto della collaborazione tra Exprivia e l’Universidad de Zaragoza.Un importante risultato ottenuto grazie al rapporto virtuoso tra la ricerca accademica e quella industriale.
Il progetto di ricerca Puglia@Service ha come obiettivo la realizzazione di un intervento strategico, organizzativo e tecnologico abilitante la transizione del territorio regionale pugliese verso un modello di "territorio intelligente".
Attraverso l’applicazione dei principi di collaborazione e di innovazione aperta e di tipo user-driven tipici dei Living Lab del MIT, il progetto propone di declinare il concetto di innovazione nei servizi Internet – based, nel contesto del cosiddetto Future Internet.
L'efficacia del modello proposto e la sua rispondenza al bisogno strutturale di cambiamento espresso dalla Regione Puglia hanno trovato un valido campo d'applicazione nella Pubblica Amministrazione e nel Turismo Integrato.
(Per approfondimenti: http://www.ponrec.it/open-data/risultati/distretti-laboratori/PON02_00563_3489339)
Usare il patrimonio di conoscenze e l’intelligenza collettiva presenti nelle reti sociali per supportare lo sviluppo di competenze imprenditoriali, promuovere l’innovazione, migliorare il problem solving e il decision making. Questo l’obiettivo del progetto VINCENTE, perseguito attraverso la creazione di una piattaforma metodologica, tecnologica e di servizi destinati all’imprenditorialità sostenibile. Compito di Exprivia: creare un’infrastruttura d’integrazione e gestione delle sorgenti informative eterogenee e fornire servizi per la Business Intelligence e Market Analysis.
Il progetto mira allo sviluppo di una piattaforma per l’incontro di domanda e offerta nei servizi di trasporto al fine di garantire la massima tracciabilità in tutte le fasi: dall’acquisizione delle materie prime alla loro trasformazione in singole attività produttive, alla movimentazione del prodotto, fino alla consegna al cliente finale. In particolare, Exprivia si è occupata della realizzazione di una piattaforma di tipo hub&spoke per lo scambio di documenti digitali di business con possibilità di validità legale tra i soggetti di filiera.
La diffusione di un modello economico orientato al consumo IT vede un passaggio dal software come prodotto, gestito in proprio dal suo utilizzatore, al software come insieme di servizi scelti di volta in volta in base alle proprie necessità. Il progetto Puglia Digitale 2.0 prevede la trasformazione, da parte di Exprivia, del software esistente e la catalogazione delle macro componenti di business finalizzata alla costruzione di una piattaforma di servizi SaaS per eGovernment e Open Data, mobilità, Ambient Assisted Living, turismo e cultura, green energy management.
Il progetto prevede l’estensione della cartella clinica elettronica per l’analisi su larga scala dei dati genomici per lo studio di patologie a trasmissione ereditaria. Grazie all’integrazione con la Rete dei medici di Medicina Generale e alla rete Edotto, permette l’attuazione di terapie mediche personalizzate, anche in base alla farmacogenomica, e il monitoraggio constante attraverso la telemedicina.
Il progetto punta allo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per il miglioramento dell'efficienza energetica nell'edilizia e si articola su due linee di ricerca complementari: la prima relativa all’impiego di materiali e soluzioni energeticamente efficienti per l'involucro opaco dell'edificio; l'altra, che coinvolge Exprivia, è relativa allo sviluppo di sistemi per la gestione e ottimizzazione del bilancio energetico dell'edificio stesso, che siano in grado di prevedere e gestire sia le richieste degli utenti sia la disponibilità di energia da Fonti Energetiche Rinnovabili.
Il trasporto multimodale rende necessaria non solo l’integrazione tra le diverse modalità di trasporto, ma anche e soprattutto la disponibilità immediata dei dati e la qualità dello scambio di informazioni tra i diversi attori lungo tutto il processo. Nell’ambito del progetto ITS ITALY 2020, Exprivia si occupa appunto dello sviluppo di soluzioni tipo data communication system, finalizzate alla creazione di sistemi intelligenti per la tariffazione modulare dei pedaggi e la creazione di una piattaforma integrata per la gestione dei processi di comunicazione tra gli operatori della filiera.
Permettere alle persone fragili e anziane di essere autosufficienti all’interno della propria abitazione è un obiettivo di enorme importanza per migliorare le loro condizioni di vita. Il progetto Active Ageing @ Home persegue tale obiettivo attraverso lo sviluppo di soluzioni IT fisse e mobili, indossabili e non, che permettano l’assistenza e il monitoraggio degli utenti e dei loro ambienti domestici, rendendo possibili la prevenzione di situazioni di rischio, la promozione della giusta attività fisica, l’incentivazione della socializzazione e inclusione sociale. Tra gli obiettivi specifici di Exprivia: lo sviluppo del modulo di identificazione degli eventi, l’acquisizione di dati da sensori wearable e l’offerta di oggetti idonei all’assistenza degli utenti.