Monitoraggio emissioni
fuggitive
Il cliente
Questa esperienza riguarda la collaborazione con una società, facente parte di un gruppo leader mondiale nel settore oil&gas, impegnata nei settori della chimica primaria, della petrolchimica e delle materie plastiche. La società per le sue attività core ha rilevato la necessità di dotarsi di una soluzione integrata per il monitoraggio delle emissioni nocive sui siti industriali nel rispetto delle tecniche ispettive EPA e della norma UNI EN 15446 che consentisse il calcolo per la valorizzazione degli impatti delle emissioni.
La soluzione Exprivia
Il progetto “Emissioni Fuggitive” si è concretizzato in un applicativo a supporto della fase organizzativa e di analisi delle campagne di misurazione delle perdite presenti in un impianto finalizzato alla loro riduzione/eliminazione. L’applicativo fornisce funzionalità per l’analisi dei risultati emergenti dal programma di misurazione e gestione delle emissioni di sostanze organiche volatili derivanti da perdite fatali degli organi di tenuta dei diversi componenti di impianto. La soluzione sviluppata è finalizzata quindi all’identificazione delle perdite ed alla loro riduzione/eliminazione.
Benefici ottenuti
Grazie all’implementazione della soluzione, la società ha rilevato evidenti benefici ottenuti con il monitoraggio del processo, il recupero immediato delle informazioni e l'analisi puntuale delle emissioni su singolo punto.