IoT e Smart Factory.
L'industria 4.0
L’espressione Industria 4.0, utilizzata per la prima volta in Germania nel 2011, ben descrive la trasformazione incentrata sullo sfruttamento di dati e l’utilizzo delle tecnologie digitali per connettere, innovare e governare l’intera catena del valore.
Tutto è connesso
I dispositivi connessi a Internet saranno 20 miliardi entro il 2020 ed i campi di interazione coinvolgeranno in maniera sempre più capillare i processi produttivi industriali, la logistica, l’infomobilità, l’efficienza energetica, l'assistenza remota, la tutela ambientale. L’IoT è dunque potenzialmente in grado di incidere positivamente sull’idea stessa di impresa, di lavoro, di studio, di salute, di vita.
Richiedi informazioni Attenta a queste prospettive, Exprivia ha attivato una serie di progetti che riguardano trasversalmente domotica, robotica, avionica, biomedicale, monitoraggio in ambito industriale, telemetria, reti wireless di sensori, sorveglianza, rilevazione eventi avversi ed altro ancora riguardante ambienti e concetti della vita quotidiana.
La Smart Factory progettata da Exprivia è:
Sostenibile
- Minor consumo di energia – materiali
- Ottimizzazione dei cicli di produzione, nuovi materiali, nuovi processi e nuove postazioni di lavoro
- Soluzioni di smart working e smart customerization
Competitiva
- Più forte sul mercato attraverso la produzione distribuita (flessibile, modulare, rapida nei cambiamenti)
- Integrata dalla progettazione al delivery dei prodotti, dalla fabbrica unica alle fabbriche distribuite, tutte guidate dalla domanda
- Connessa con il retailing e la rete di assistenza
Human centered
- Interfacce human-oriented: uso di ambienti di simulazione e applicazioni di realtà aumentata
- Ambienti di collaborazione produttiva: piattaforme di enterprise resource management
- Gestione delle conoscenze, valorizzazione delle risorse e dei talenti