Relazione con i territori
Consapevoli del proprio ruolo nella collettività in cui siamo inseriti
Contatta l'espertoLe relazioni con le comunità sono basate su principi di trasparenza, inclusività e rispetto dei diritti umani, inclusi nel Codice Etico di Exprivia. Analizzare costantemente i bisogni e le priorità delle società in cui operiamo, ci permette di aprirci a nuove sfide, definendo un modello di business sempre più competitivo attraverso nuove strategie e innovazione dei processi. Il nostro Gruppo costruito una fitta rete rapporti con enti e organizzazioni territoriali, sia sul piano nazionale e internazionale sia su quello locale, usando anche strumenti quali sponsorizzazioni, contributi associativi ed elargizioni liberali.
L’attenzione alle comunità e ai territori si concretizza in attività di dialogo e partnership con tutti gli stakeholder e con le organizzazioni nazionali e locali. Molti dei nostri manager apicali sono coinvolti nelle attività di rappresentanza in enti e organizzazioni di interesse pubblico. Il Gruppo Exprivia partecipa al sistema confindustriale nazionale ed è impegnato negli organi di governo e indirizzo di Confindustria Nazionale, Assinform e Confindustria Bari-BAT, con l’obiettivo di promuovere progetti e iniziative che abbiano impatti positivi, anche in termini di sostenibilità, sul territorio di influenza. Il Gruppo è parte di reti di imprese e università, di consorzi stabili e raggruppamenti temporanei di vario interesse per il territorio, generalmente finalizzati allo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo, agevolazione di giovane imprenditoria e innovazione d’impresa. Tra le collaborazioni più qualificanti: Consorzio Milano Ricerche, MIP Politecnico di Milano – Gradual School of Business, Software Engineering Research & Practices Srl e numerose iniziative consortili.
Nel corso dell’anno ci siamo impegnati a sostenere iniziative culturali sottolineando l’importanza, anche per un’azienda tecnologica come la nostra, di promuovere la cultura quale bene fondamentale per l’umanità. Solo attraverso il nostro coinvolgimento diretto è possibile raggiungere una migliore condizione sociale, ambientale ed economica ed è proprio nella tutela e valorizzazione della cultura che risiede la nostra identità. Lo studio dell’arte, della storia e della filosofia, del loro rapporto con il passato e il presente costituisce un autentico elemento d’innovazione sociale in un contesto in cui, sempre più spesso, il linguaggio della cultura permea i processi di gestione aziendale dando sostanza alla visione del futuro.