Edotto, lo specialista per la
sanità regionale
Edotto in numeri
Per capire le dimensioni del progetto ricordiamo che il panorama sanitario pugliese è caratterizzato da oltre 700 strutture tra pubbliche e private con più di 4 milioni di assistiti per 50 milioni di ricette farmaceutiche, 15 milioni di prescrizioni specialistiche e 750.000 ricoveri all'anno. La regione e l'assessorato competente governano questa realtà tramite il Dominio Organizzativo Sanitario Regionale ed il Sistema Direzionale che si coordina con i domini locali ed i Centri Servizi N-SISR. Un’interfaccia uniforme ed intuitiva permette agli utenti di lavorare sulle diverse aree utilizzando la medesima logica operativa ed un unico modello dati per gestire tutte le anagrafi del sistema su basi dati condivise. Le risorse impegnate comprendono centinaia di dirigenti, tecnici ed operatori per più di 20.000 utenti tra medici ed interni al sistema operanti su 32 aree applicative. Per la formazione e l’aggiornamento continuo sugli applicativi del personale è, inoltre, a disposizione una piattaforma di eLearning.
Capillarità di sistema
La diffusione capillare dei punti di accesso unita all’aumentato numero di funzionalità ha permesso di migliorare in modo significativo i processi della pubblica amministrazione, consentendo di rendere più efficace il monitoraggio e di aumentare il risparmio nella spesa sanitaria regionale.
L’innovazione della Sanità
Il processo oggi vede progettare e realizzare anche il sistema informativo SIST per la medicina e pediatria di base. Ulteriori evoluzioni sono previste per il Fascicolo Sanitario Elettronico e per altri sistemi informativi, contabili e clinici pertinenti al complesso delle strutture sanitarie.