Competenze e tecnologie
per l'evoluzione verso le reti virtualizzate
Quando si parla di IT Infrastructure Management ci si riferisce all’insieme di elementi composti da hardware, software, risorse di rete, cloud, e i servizi necessari per l'esistenza, il funzionamento e la gestione di un ambiente IT aziendale. Esso consente ad Exprivia di fornire soluzioni e servizi IT per i propri dipendenti, partner e clienti.
Tra le altre finalità, la gestione delle infrastrutture si propone di:
- Ridurre la duplicazione degli sforzi
- Garantire l'aderenza agli standard
- Migliorare il flusso di informazioni in tutto un sistema informativo
- Promuovere l'adattabilità necessaria per un ambiente mutevole
- Garantire l'interoperabilità tra le entità organizzative ed esterni
- Mantenere costante l’efficacia
- Cambiare le politiche e le pratiche di gestione seguendo i processi
Le aziende oggi devono affrontare sfide nella complessità di gestione, ottimizzando le operazioni chiave, riducendo i costi, migliorando i livelli di servizio e le operazioni, mantenendo alti i livelli di competitività. Questa crescente domanda per una migliore, più veloce ed efficiente organizzazione aziendale, tende a risultare compromettente a chi non si organizza opportunamente. Le aziende, in particolare quelle distribuite sul territorio con una vasta rete di sedi, sono costantemente sotto pressione per ottimizzare le proprie infrastrutture IT al fine di soddisfare queste esigenze. Tipicamente in una organizzazione IT di oggi, più della metà del personale di supporto e quasi tre quarti del bilancio dell’area IT si concentrano sulla gestione dell'infrastruttura.
L’ambiente infrastruttura IT delle società è attualmente una combinazione di tecnologie e dispositivi per soddisfare le esigenze specifiche delle diverse aree aziendali. Cambiando i requisiti di business anche questi dispositivi e tecnologie devono necessariamente seguire la tendenza richiedendo una continua evoluzione. Purtroppo però ai responsabili IT vengono richieste infrastrutture sempre più performanti con budget dedicati sempre più contenuti che non sempre consentono di poter garantire la qualità ottimale del servizio di supporto.
Nuove strategie, nuove idee e risposte rapide sono necessarie per affrontare queste sfide. Uno dei più efficaci mezzi di management IT che Exprivia propone ai propri clienti è la possibilità di utilizzare in outsourcing la gestione delle infrastrutture.
L’offerta Remote Infrastructure Management (RIM) di Exprivia, infatti, consente alle aziende di usufruire dell’esperienza di una società che da svariati anni, gestisce per conto terzi le operazioni di data center, di rete e di amministrazione da remoto, con potenti strumenti di impresa e si avvale di esperti altamente qualificati focalizzati sulla manteinance IT capaci di assumere funzioni e operazioni di business al massimo delle prestazioni, mantenendo contenuti i costi ed elevato il livello di efficienza.
I servizi RIM di Exprivia hanno seguito le evoluzioni nel tempo e oggi, gli utenti e il personale tecnico possono essere collegati a risorse IT senza soluzione di continuità, rendendo così le operazioni di business più agili. Il modello di Exprivia è applicato all’intero ciclo di vita e alla gestione del servizio, adattando le proprie soluzioni alle esigenze specifiche del cliente e garantendo il rischio condiviso e indicatori di performance misurabili.
Il modello di Exprivia è applicato all’intero ciclo di vita e alla gestione del servizio, adattando le proprie soluzioni alle esigenze specifiche del cliente e garantendo il rischio condiviso e indicatori di performance misurabili.
I nostri servizi RIM comprendono il monitoraggio, l'amministrazione e la gestione dei componenti dell'infrastruttura IT e possono prevedere anche proposizioni migliorative in termini di Virtualizzazione ed efficienza delle risorse, utilizzando misure proattive e correttive per mantenere e migliorare la qualità del servizio.
Grazie al supporto di Exprivia, il cliente incrementa, quindi, la produttività operativa e organizzativa: grazie all’utilizzo del RIM si ha infatti l’accesso a strumenti di best-in-class, l’utilizzo delle competenze tecniche, così come dei processi integrati e delle metodologie ITIL, tutti elementi che cooperando aumentano l'efficienza operativa complessiva.
Nell’era del Cloud, dove la rivoluzione Digitale sta trasformando le imprese, coinvolgendo infrastrutture tradizionali e modelli operativi obsoleti, Exprivia, mette a disposizione dei propri clienti servizi e soluzioni per la gestione di Data Center, coprendo a 360 gradi tutte le componenti tecnologiche (Storage, Connettivitá, Blade). Come partner di VMWare Exprivia offre inoltre soluzioni e servizi per la virtualizzazione dei sistemi di calcolo e delle funzioni di rete (NVF) e per la virtualizzazione di tutte le componenti del Data Center secondo i dettami del modello Sdx.
Exprivia, che conta nel proprio organico la necessaria expertise, non solo è capace di gestire tutte le tecnologie operative in essere, (quali HP-UX, OracleSun, Linux (all distro), Windows, Android, IOS, Vmware, OracleVM, EMC2, Blade, SAP, etc...) ma è aggiornata con tutte le innovazioni del settore, in particolare nei contesti di virtualizzazione avanzata e dei processi di ServerFarm2Cloud al fine di massimizzare i benefici dell’infrastruttura IT a disposizione. Le nostre soluzioni di gestione dell'infrastruttura IT si integrano, migliorandole profondamente, con le realtà IT dei clienti, aiutando a scoprire rapidamente tutte le potenzialità latenti, grazie ad un continuo monitoraggio dei dati di asset e ad una guida di processo integrato del ciclo di vita delle infrastrutture e delle applicazioni.
Ecco i principali benefici che Exprivia è in grado di apportare:
- Abbassare i costi IT attraverso la gestione di hardware e software dedicata
- Migliorare i livelli di servizio per identificare rapidamente la causa principale degli incidenti
- Fissare flussi di reddito continui, riducendo al minimo i tempi di inattività del sistema
- Prendere decisioni rapide ed efficaci in materia di outsourcing e servizi cloud-based
- Aumentare la trasparenza e la verificabilità tramite l’ottimizzazione delle documentazioni
- Allineare l'IT con le esigenze di business, per migliorare le prestazioni e ridurre i costi
In tutto ciò Exprivia è in grado di offrire servizi specialistici di Supporto Operativo 7x24x365 secondo i processi ITIL, calibrabili su base Service Level Agreement, garantendo così anche un minor rischio d’impatto sui guasti IT grazie al monitoraggio proattivo.