Competenze e tecnologie
per l'evoluzione verso le reti virtualizzate
La tecnologia delle reti di telecomunicazioni è in continua evoluzione: in pochi decenni abbiamo assistito al passaggio dalla pura e semplice fonia alla comunicazione dati a banda larga e prossimamente ultra larga, con il completamento della diffusione della tecnologia FTTx (Fiber To The x) sulla rete fissa e del 4G per la parte mobile, con già la tecnologia 5G che si profila all’orizzonte.
Exprivia ha seguito e segue costantemente questa evoluzione mettendo a disposizione dei propri clienti, che siano operatori o costruttori di telecomunicazioni, ingegneri altamente qualificati per supportare la trasformazione e l’ottimizzazione delle reti, accettando la sfida del mercato che richiede reti sempre più performanti ma semplici e economiche da gestire.
Il personale Exprivia vanta competenze su reti di accesso mobile e fissa (2G/3G/4G, VoLTE, WiFi, WiMax, FTTx, xADSL), reti core (Media Gateway, MSC, HLR/VLR,SGSN/GGSN, MME-MPG-SSR...) secondo l’architettura NGN e reti di trasporto (IP, IP-MPLS, WDM, GBE...) e offre servizi specialistici di Ingegneria di Rete, Integrazione, Testing, Validazione, Ottimizzazione, Operations, e Roll-Out. La nostra competenza sulle reti ci permette anche di offrire servizi integrati di Operations&Assurance, potendo infatti definire, raccogliere e analizzare indicatori specialistici di performance qualità (KPI/QPI) per interagire infine con gli OSS di livello superiore sui quali Exprivia vanta un centro di competenza.
Nel campo della Network Transformation verso le reti digitali in tecnologia IP, Exprivia offre agli operatori la capacità di migrare reti e utenti PSTN verso reti IP (Decomissioning).
Le competenze trasversali sulle diverse tecnologie permettono ad Exprivia di proporre un’offerta anche in logica “Vendor Indipendent” (pur mantenendo il know-how sulle tecnologie dei principali Vendor quali Huawei, Ericsson, Nokia, Cisco...) e di creare nuove attività a servizio in tempi estremamente veloci, garantendo al cliente la flessibilità necessaria per ridurre il Time to Market. Oltre agli specialisti di rete, Exprivia offre team completi di tutte le figure professionali (PM, Architetti, Tester, Support Engineer, Quality Assurance, ecc.) per definire, organizzare e gestire servizi End-To-End (E2E) al fine di snellire i processi interni del cliente e ridurre il TCO, nel rispetto dei vincoli economici imposti.
Con lo sguardo rivolto al futuro Exprivia allinea le proprie competenze di rete ai nuovi paradigmi di virtualizzazione (SDN e NFV) facendo leva sulla decennale esperienza maturata dall’azienda sulla virtualizzazione e sulle competenze software. Telco over Cloud, IOT e M2M completano la nostra visione sul futuro delle reti.