Competenze e tecnologie
per l'evoluzione verso le reti virtualizzate
Exprivia vanta risorse specializzate in ambito sviluppo di soluzioni Web & Mobile secondo le più recenti tecnologie ed architetture Carrier-Grade.
In particolare l’attività si è focalizzata nella realizzazione e gestione di Portali WEB, di Enterprise Content Management, SEO, Contenuti, supporto al marketing nonché nella progettazione e realizzazione di servizi trasversali di supporto all’integrazione applicativa quali: Identity & Access Management, Search Engines, VoIP.
Per lo sviluppo di portali web Exprivia si è specializzata nel corso degli anni nell’utilizzo di Liferay Portal: la piattaforma Open Source e indipendente leader nella realizzazione di Portali aziendali di tipo business in grado di fornire risultati immediati e un valore a lungo termine. Grazie all’utilizzo di Liferay e di un team multidisciplinare formato da Programmatori e Sviluppatori Liferay, UX Designer e Web Architect la software Factory di Exprivia è in grado di offrire soluzioni scalabili e affidabili garantendo alte prestazioni, sia in-house che in cloud.
Oltre a quanto fornito “out of the box” da Liferay, Exprivia propone la realizzazione “chiavi in mano” di Portlet mediante l’utilizzo delle seguenti tecnologie: Spring MVC, Hibernate, Interfacce verso WSO2 DSS, JSP, Jquery, Bootstrap, HTML, XML, Highcharts, Data Tables.
Il gruppo vanta anche una notevole esperienza nella realizzazione di dashboard dinamiche, ovvero realizzazione di KPI definibili in modo semplice e da interfaccia utente direttamente dal cliente.
Exprivia offre anche soluzioni e applicazioni mobili per i principali sistemi operativi (Android, iOS, Windows Phone), ottimizzate per rispondere alle esigenze sia aziendali che commerciali dei propri clienti.
Il team di esperti è in grado di gestire tutto il ciclo di vita del progetto, garantendo il proprio supporto a partire dalla definizione dei requisiti fino alla pubblicazione delle App sugli store di riferimento (Google Play, App Store, Windows Store), passando attraverso le seguenti fasi:
- Analisi dei requisiti cliente
- Definizione delle interfacce fisiche e logiche con i sistemi esistenti (Back-End)
- Sviluppo e test delle componenti software
- Installazione e configurazione degli applicativi software
- Integrazione della soluzione in ambienti di test e produzione del cliente
In funzione del contesto di riferimento e delle esigenze di progetto, lo sviluppo può essere orientato verso App “native” (ovvero scritte e compilate per una specifica piattaforma utilizzando uno dei linguaggi di programmazione supportati dal particolare sistema operativo) o cosiddette “ibride” (ovvero scritte con tecnologie web ma eseguite localmente all’interno di un’applicazione nativa, tramite piattaforme quali Cordova-PhoneGap).
Particolare rilievo è dato alla User Experience e alla User Interface, entrambe considerate componenti critiche per un’applicazione di successo. In tal senso le fasi di design, sviluppo e test sono sempre orientate a garantire la massima usabilità e soddisfazione dell’utente finale, in termini di aspetti grafici, fruibilità dei contenuti, performance di utilizzo.
In aggiunta alla Mobile App vera e propria, che costituisce il Front-End nelle mani dell’utente finale, le soluzioni offerte possono prevedere anche la realizzazione di sistemi di mediazione e business logic verso i sistemi esistenti di Back-End del cliente, sui quali risiedono le informazioni da gestire.
Tali sistemi (quali ad esempio il prodotto proprietario Mobile Orchestrator) rendono trasparenti all’utente finale i protocolli e le logiche di gestione delle informazioni e implementano funzionalità aggiuntive quali:
- Controllo degli accessi
- Caching dei dati
- Gestione delle campagne di comunicazione
- Integrazione con servizi terze parti (es.: Google & Apple Push Notification)
- Gestione degli aggiornamenti software
Exprivia garantisce infine ai propri clienti pieno supporto anche in fase post-rilascio, fornendo servizi di manutenzione correttiva ed evolutiva che consentono di seguire le continue evoluzioni di sistemi operativi, tecnologie, formati dei dispositivi mobili e arricchire di funzionalità aggiuntive le App create.