Immersive Marketing
L’immersive marketing coinvolge il consumatore con un approccio multicanale diffondendo contenuti personalizzati durante l’intero customer journey.. Le campagne di immersive marketing e le tecnologie applicate mirano a coinvolgere l’utente in un’esperienza unica, inserendosi nel suo stile di vita, trasformando il brand o il prodotto in un elemento di culto.
Le soluzioni innovative proposte da Exprivia permettono di lanciare applicazioni di realtà aumentata via internet e attraverso cellulari e dispositivi mobili dotati di webcam, che diventano anch’essi strumenti per ottenere informazioni in tempo reale ed usufruire della realtà aumentata a portata di mano.
Attraverso le tecnologie di realtà aumentata oggi le aziende hanno la possibilità di utilizzare nuovi strumenti di immersive marketing per incrementare i canali di vendita e l’engagement della clientela anche attraverso un customer journey più personalizzato e innovativo.
Alcuni esempi di applicazione possono essere:
- nuovi touch point digitali per esplorare nuovi modelli di contatto verso la propria clientela;
- nuovi modelli di vendita e lead generation sfruttando l’ambiente fisico e l’ecosistema digitale in cui è immerso il cliente nel suo quotidiano.
Grazie ad una pluriennale esperienza in ambito realtà virtuale e realtà aumentata, Exprivia ha realizzato soluzioni di immersive marketing che consentono di inserirsi nella customer journey della propria clientela con lo scopo di rendere un prodotto o un servizio parte integrante del quotidiano. Ciò avviene sia rafforzando alcuni strumenti del marketing tradizionale con le tecnologie di realtà aumentata (es: online marketing, mobile marketing, email marketing, website) sia integrandoli con nuovi quali: geomarketing, smart wall e immersive self care.
Utilizzando i dispositivi mobile e sfruttando le soluzioni e gli asset di realtà aumentata e rendering 3D, Exprivia ha sviluppato una soluzione in grado di abilitare scenari diversi, personalizzati a seconda del customer journey di ciascun cliente nelle diverse fasi.
3D interaction: offrire la possibilità al cliente di interagire con il prodotto stesso attraverso soluzioni interattive 3D.
Interactive banner: possibilità di interagire con banner promozionali in modo personalizzato, inquadrandone il contenuto.
Smart mail: affiancare alle tradizionali esperienze di email marketing, soluzioni di realtà aumentata o rendering 3D che permettano al cliente di approfondire tematiche di interesse per il particolare prodotto/servizio.
Punti di ascolto geo-localizzati (sfruttando tecnologie basate sui beacon integrate con soluzioni mobile): informano il cliente della presenza, nelle immediate vicinanze, di punti di ascolto o centri di assistenza tecnica in grado di fornire informazioni utili rispetto ad un prodotto/servizio su cui si è mostrato interesse.
Smart wall: attraverso il posizionamento di cartelloni pubblicitari smart è possibile attivare scenari di e-commerce in grado di intercettare quei clienti che, all'interno del proprio customer journey, si trovano nella fase di sales/booking.
Touch point: sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie di realtà aumentata è possibile arricchire l’esperienza dei propri clienti in ambito self care abilitandoli ad una serie di touch point digitali immediati e intuitivi che permettano l’esecuzione di quei processi di solito attivabili tramite i tradizionali canali di contatto (telefonici, punti di ascolto). Tutto questo avviene attraverso l’interazione con una componente fisica di uso quotidiano.