EVER-EST: l’ambiente virtuale di ricerca
EVER-EST mette a disposizione strumenti di calcolo, gestione dei workflow e archiviazione su cloud
L'infrastruttura segna un progresso decisivo nelle ricerche sull'ambiente poichè incrementa esponenzialmente le possibilità di scambio e condivisione fornendo alla comunità scientifica internazionale (geologi, climatologi, vulcanologi, gestori di emergenze ambientali etc.) un VRE dedicato alle loro precise esigenze (VRE - Virtual Research Environment - Ambiente virtuale di ricerca).
L'infrastruttura facilita la pubblicazione e la riutilizzazione di algoritmi sia all’interno della propria comunità , sia con altre comunità omologhe, sia in ambiti scientifici diversi, nel pieno rispetto della proprietà intellettuale.
Basata sul web, EVER-EST mette a disposizione strumenti di calcolo, gestione dei workflow e archiviazione su cloud. Il ventaglio di servizi consente di creare e condividere “Research Objects”, contenitori digitali per dati ed esperimenti. Gli utenti di EVER-EST hanno accesso diretto alle informazioni telerilevate dai satelliti dell’ESA.
Questa condivisione circolare ottimizza l’uso dei dati elaborati da ciascuna area scientifica, aprendo spazi interdisciplinari in campi inesplorati.
L’infrastruttura EVER-EST è¨ validata da quattro VRC (comunità virtuali) che si occupano di monitoraggio del mare, rischi naturali, controllo del territorio, vulcanologia.
Ciascuna di queste VRC usa l’ambiente secondo i propri bisogni, ma può far circolare dati, software e buone prassi, stimolando così il circolo virtuoso della condivisione con le altre comunità collegate.