Copernicus: Il programma di osservazione satellitare della terra

Exprivia e Copernicus per l'osservazione e il monitoraggio della Terra
Abbiamo sviluppato le componenti del programma di osservazione satellitare della Terra relative alle missioni Sentinel 1/6 e Cosmo.

Richiedi informazioni

Copernicus, programma di osservazione della terra coordinato dalla Comunità Europea in collaborazione con l'ESA (European Space Agency), è il più grande e articolato sistema di raccolta informazioni mai realizzato al mondo, un gigantesco collettore di dati eterogenei convogliati da molteplici fonti quali satelliti e sensori operanti in terra, mare e cielo. Le informazioni elaborate, analizzate ed integrate, consentono il monitoraggio e l'intervento per la sicurezza e la difesa dell'ambiente e del territorio.

Attraverso Copernicus sarà possibile rendere l'Europa indipendente nell'affrontare le problematiche planetarie sulla sicurezza e l'ambiente, con riflessi positivi anche sulle politiche europee.

I servizi
Sei le aree tematiche: suolo, mare, atmosfera, mutazioni climatiche, emergenza e sicurezza.

Nello specifico, i dati consentono alle realtà territoriali (politiche, amministrative, imprenditoriali) la tutela e la pianificazione della sicurezza e della salute in materia di agricoltura, silvicoltura, pesca, trasporti, sviluppo sostenibile, protezione civile, aree geografiche fortemente urbanizzate.

Il ruolo di Exprivia
Exprivia contribuisce all’implementazione delle stazioni Copernicus, ed ha sviluppato le componenti del programma inerenti alle missioni di osservazione Sentinel 1/6, Cosmo-SkyMed.

In collaborazione con i più importanti consorzi industriali europei, Exprivia ha operato nelle aree del disegno complessivo e coordinamento tecnico, dell'architettura di sistema e definizione delle interfacce, della progettazione e sviluppo di specifici componenti SW, della creazione di dati di test e di simulatori di interfacce, della attività di integrazione, validazione e qualifica nei centri operativi.

Opera inoltre in diversi contratti di operazioni e manutenzione.

Missioni e manutenzione all'interno del programma Copernicus

Missioni Sentinel
  • Sentinel-1 Core Payload Data Ground Segment (PDGS)
  • Sentinel-2 Core PDGS
  • Sentinel-3 Core PDGS
  • S-2 Simplified Level 2 Product Prototype Processor (SL2P)
  • S-3 Geometric Calibration Tool for In Orbit Performances Verification (S3GeoCal)
  • User Services Next Generation (USNG)
  • Sentinel-2 Ground Prototype Processor (GPP)
  • Sentinel 1-2-3 Demodulator and Front End Processing System (DFEP)
Missioni Cosmo–SkyMed (missione collegata dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana)
  • Cosmo – SkyMed SAR Processors and ACQ S/S Maintenance (2013-2018)
  • Cosmo – SkyMed SAR Processors and ACQ S/S
  • CNM (Centro Nazionale Multimission a Matera)

Contratti di operazioni e manutenzione.
Sottocontratti per il PDGS di Sentinel 1 e di Sentinel 3 (Land, Marine e MPC MPC). Exprivia fornisce servizi di manutenzione ed ingegneria per Sentinel 2.