La rivoluzione senza confini
Le esigenze del cliente
L’analisi del contesto ha evidenziato due criticità fondamentali:
- Il cliente aveva un panorama frammentario di sistema di archiviazione di referti e immagini: la maggior parte degli ospedali della rete non era dotata di strumenti elettronici per la diagnosi in ambito radiologico, endoscopico e di anatomia patologica. Inoltre, molti ospedali non avevano strumenti per la digitalizzazione e altri erano dotati di sistemi di RIS/PACS di diversa proprietà.
- Non vi era nessuno strumento di condivisione elettronica dei risultati diagnostici attraverso la rete di ospedale regionali, generali e specialistici.
La soluzione Exprivia
Il sistema EHR (Electronic Health Record) di Exprivia è composto da un repository per l’archiviazione dei documenti clinici ed un sistema RIS/PACS - VNA (Vendor Neutral Archive) e consente l’archiviazione e la distribuzione sia di immagini che di referti nei settori radiologia ed endoscopia, ma anche referti di anatomia patologica. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Tesi Messico, ed è stato realizzato nel tempo record di soli 8 mesi.
La gestione di immagini a livello enterprise (multisito), l’implementazione degli strumenti repository decentralizzato, e la capacità di integrazione del fascicolo elettronico centralizzato, sono risultati una combinazione determinante per l’assegnazione della commessa.
Benefici
Il cliente può ora gestire tutti i risultati diagnostici in maniera completamente digitale e nell’assoluto rispetto della privacy. L’introduzione del fascicolo sanitario elettronico porta particolari vantaggi ai pazienti più critici, i quali solitamente attraversano un livello di assistenza generale, regionale e poi specialistico, e possono così avere una documentazione accessibile a tutti i livelli del sistema sanitario messicano.