Come ottimizzare i processi nel settore Food & Beverage con SAP
Sfruttare al massimo i processi ERP di SAP S/4HANA caratteristici dell'industria agroalimentare e dei rapporti commerciali con la grande distribuzione per Farchioni 1780.
Richiedi informazioni
Il Progetto prevede la completa sostituzione dell’ambiente applicativo esistente, basato su applicazioni IBM AS400, e la realizzazione di nuovi ambiti non coperti dal sistema legacy, quali la gestione delle risorse umane, della produzione e il controllo di gestione.
Nella realizzazione del progetto si sono sfruttati al massimo i processi di SAP S/4HANA caratteristici del Food & Beverage e dei rapporti commerciali con la grande distribuzione, quali Financials and Management Accounting, Human Capital Management, Purchase to Pay, Forecast To Stock, Warehouse Management/Stock Transfer, Offer to Cash, Settlement Management per la Gestione degli accordi su Premi e Bonus Cliente con la grande distribuzione, Quality Management per la completa tracciabilità e campionatura del prodotto durante tutte le fasi di approvvigionamento, lavorazione e distribuzione, Split Valuation e Material Ledger per l’analisi puntuale del costo effettivo del prodotto e della profittabilità, opportunamente integrati con le soluzioni di:
- Gestione degli Agenti di vendita e determinazione delle relative provvigioni.
- Gestione dell’approvvigionamento e delle scorte dei magazzini dei clienti (Vendor-Managed Inventory).
Il nuovo sistema si interfaccia con:
- SIAN: Sistema Informativo Agricolo Nazionale per l’invio delle movimentazioni di magazzino degli olii di oliva.
- SIE: Sistema di gestione delle movimentazioni fisiche di magazzino.
- SIO: Sistema di controllo delle valvole delle vasche per la movimentazione, il blending e l’invio all’imbottigliamento dell’olio di oliva.
- EDI: diversi sistemi di comunicazione EDI con la distribuzione organizzata.
- MES: sistema di controllo di fabbrica.
Farchioni ha trovato in SAP S/4HANA la risposta per migliorare, affinare, integrare e ottimizzare i processi aziendali, fino a renderli una “commodity”, cosi “fluidi” e cosi chiaramente sintetizzati nelle loro performance dagli strumenti di Analytics realizzati, da consentire alla Famiglia di concentrarsi sullo sviluppo del business e sulla ricerca di nuovi mercati per i suoi prodotti di qualità.
Se non vedi il video clicca qui