Exprivia Healthcare

SEI UN OPERATORE SANITARIO?

Si, sono un operatore sanitario.

Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 76 D.P.R. 445/2000 consapevole della responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione od uso di atti falsi, nonché in caso di esibizione atti contenenti dati non più corrispondenti a verità e consapevole altresì che qualora emerga la non veridicità del contenuto della presente decadranno i benefici per i quali la stessa è rilasciata confermo di essere un OPERATORE SANITARIO.

State entrando in una sezione che contiene informazioni dettagliate di carattere promozionale sui prodotti della società, rivolte esclusivamente agli operatori professionali della sanità (ai sensi del decreto legislativo 137/2022 e delle linee guida del Ministero della Salute del 28 Marzo 2013.

torna alla home confermo

Sperimentazione 5G a Milano: sistemi di analisi e consulto medico da remoto

Lo use case è realizzato da Vodafone con Exprivia e Humanitas

Richiedi informazioni

Lo use case è realizzato da Vodafone con Exprivia e Humanitas

In occasione dell’evento “5G Healthcare - Vodafone Conference & Experience Day” dedicato al futuro della Sanità e del Benessere promosso nell’ambito della Sperimentazione 5G, Vodafone ha presentato la soluzione di Sistemi di analisi e consulto medico da remoto realizzata con Exprivia e Humanitas.

Da questa collaborazione è nato un sistema di telegestione e teleconsulto dedicato al mondo della radiologia, che consente a tecnici e medici specialisti di poter collaborare da remoto durante e post esecuzione di esami radiologici.

Tecnici e medici radiologi potranno infatti consultarsi grazie alla condivisione in real time e di immagini radiologiche DICOM ad alta risoluzione (Digital Imaging and Communications in Medicine), utilizzando visualizzatori ad hoc per evidenziare direttamente sugli esami eseguiti elementi di interesse o indicazioni specifiche. Inoltre, un aspetto particolarmente innovativo e’ quello che consente al medico di visualizzare da remoto lo schermo della consolle della macchina radiologica, TAC o risonanza magnetica, per assistere in real time all’impostazione dei protocolli di esecuzione degli esami e alla visualizzazione delle prime scansioni eseguite.

In questo contesto, il 5G costituisce il fattore tecnologico abilitante non solo per poter trasmettere e condividere video e immagini DICOM ad altissima risoluzione in mobilità e in tempi minimi ma anche per garantire la sicurezza nella gestione di questi dati sensibili.

La soluzione implementata apporta quindi una serie di benefici importanti quali la visualizzazione in mobilità dei dati radiologici, l’esecuzione di diagnosi più accurate, un’ottimizzazione in termini di costi e tempi di erogazione delle prestazioni.

Attualmente attiva presso Humanitas, la soluzione consente la comunicazione interattiva di medici e tecnici radiologi tra le due sedi di Rozzano e Pio X.