SI-ROBOTICS
ARS01_01120 | www.ponricerca.gov.it |
Il progetto SI-ROBOTICS si propone di ideare e sviluppare nuove soluzioni nell’ambito delle tecnologie robotiche assistive ICT, a supporto della erogazione di servizi di assistenza sanitaria.
L'obiettivo scientifico di SI-ROBOTICS è quello di ideare e implementare soluzioni tecnologiche, facilmente adattabili, per aiutare gli anziani nelle attività quotidiane e per valutare il progresso del loro declino fisico e cognitivo (fragilità, demenza, lieve deterioramento cognitivo). Questo consente di identificare specifiche sfide per la diagnosi precoce, la valutazione oggettiva, il controllo della terapia e la riabilitazione. Saranno introdotti concetti e soluzioni innovative di robotica per anticipare i bisogni dell’utente e fornire assistenza, monitoraggio e coaching.
IL PROGETTO DI RICERCA E SVILUPPO
SI-ROBOTICS (SIR) mira a progettare e sviluppare soluzioni innovative di robotica collaborativa dotata di abilità avanzate per sostenere gli esseri umani nei servizi sanitari e assistenziali. SIR propone un approccio innovativo che integra ICT&Robotics e nel quale gli esseri umani, i dispositivi IoT, i robot sociali basati su Intelligenza Artificiale (AI) e gli oggetti connessi al Cloud saranno integrati per realizzare un “agente cognitivo" in grado di anticipare i bisogni e fornire assistenza, monitoraggio e coaching. Caratteristica distintiva è la realizzazione di modelli avanzati di interazione, concepiti per favorire una percezione positiva da parte delle persone anziane con l’obiettivo di motivare un invecchiamento attivo e una partecipazione responsabile delle persone alla propria cura. L'ambizione è di fornire e valutare nuovi processi di assistenza continua attraverso un portafoglio di servizi sanitari che coprono diversi livelli di intensità di assistenza, dall’ambito domestico e residenziale a quello ospedaliero.
Exprivia, capofila del progetto, assume il ruolo di coordinatore del progetto, collaborerà insieme agli altri partner alla progettazione dell’architettura del sistema e di servizi software e funzionalità basate su AI e curerà le attività relative all’integrazione delle varie componenti del sistema SI ROBOTICS.
PON “RICERCA E INNOVAZIONE” 2014 - 2020 e FSC
Codice Progetto ARS01_01120 - ASSE II - Azione II Obiettivo Specifico 1.b)
PARTNERIATO:
- Exprivia (Capofila)
- Item Oxygen srl
- R2M Solution srl
- Grifo Multimedia srl
- Next2U srl
- Cupersafety srl
- Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani (INRCA)
- Fondazione Neurone Onlus
- Fondazione religione e di culto “Casa Sollievo della Sofferenza” – Opera di San Pio da Pietralcina
- Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna
- Università degli studi di Milano
- Università degli studi di Genova
- Università degli studi di Roma “La Sapienza”
- Università politecnica delle Marche
- Fondazione Bruno Kessler
- Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici “Eduardo R. Caianiello”
Link al sito di progetto: si-robotics.com