La chiave del successo per le Utilities qual è?
Dallo Sportello online alla APP “FACILE 2.0”, la Digital Transformation migliora i servizi ad 1 milione di clienti
L’esigenza
Servire un numero elevato di popolazione comporta un miglioramento costante dei servizi erogati, per questo AQP ha ritenuto necessaria l’evoluzione digitale dei mezzi con cui rendere accessibili i propri servizi da parte dei cittadini.
Acquedotto Pugliese dal 2018 ha avviato con Exprivia un percorso di Digital Transformation, puntando alla semplificazione del rapporto con i cittadini.
Il progetto
AQP desiderava offrire servizi commerciali a misura di utente, in modo facile, veloce e comodamente online, è per questo che Exprivia ha pensato alla creazione di uno sportello online come primo passo digitale per AQP. È nato così nel 2018 lo sportello virtuale “AQP Facile”, una piattaforma navigabile da browser e con responsive web design. La piattaforma realizzata permette di accedere ai servizi con una semplice registrazione indicando nome utente, password e codice cliente presente in bolletta. Lo spazio web mette a disposizione dei clienti vari servizi come la gestione del contratto, la richiesta di fatture, effettuare modifiche contrattuali, richiedere l'attivazione di nuovi allacci, sporgere un reclamo, gestire pagamenti e la possibilità di ottenere risposte su argomenti commerciali grazie al servizio automatico “AQP Risponde”, eliminando così code e tempi di attesa agli sportelli.
Nel tempo, dopo la risposta massiva e positiva degli utenti, AQP ha deciso di ampliare sempre più i servizi disponibili attraverso lo sportello online “AQP Facile”.
In un’ottica sfidante volta al miglioramento costante, nel 2021 Exprivia ha realizzato l’APP “AQP Facile 2.0”. L’applicazione, dal design moderno e user friendly, interagisce con i sistemi informativi di AQP, permettendo ai cittadini di accedere da mobile a tutti i servizi, come ad esempio: ottenere estratti conto ed effettuare pagamenti attraverso canali PagoPA e carta di credito, nonché il pagamento delle singole rate. L’applicazione è stata pensata in ottica internazionale, è infatti possibile utilizzare l’APP anche in lingua inglese.
I benefici
Digitalizzare i servizi nel settore Utilities porta ad un risparmio del 25 % dei costi operativi ed aumenta le performance dal 20 al 40% in sicurezza, affidabilità e soddisfazione del cliente (fonte studio McKinsey). La popolazione ha bisogno di soluzioni smart. Chi eroga servizi al cittadino ha il compito di anticipare le esigenze che ne derivano, per questo Exprivia, grazie alle sue competenze digitali, offre soluzioni volte a migliorare l’interazione con il cliente finale.
*(Fonte IBM)