Exprivia Healthcare

SEI UN OPERATORE SANITARIO?

Si, sono un operatore sanitario.

Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 76 D.P.R. 445/2000 consapevole della responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione od uso di atti falsi, nonché in caso di esibizione atti contenenti dati non più corrispondenti a verità e consapevole altresì che qualora emerga la non veridicità del contenuto della presente decadranno i benefici per i quali la stessa è rilasciata confermo di essere un OPERATORE SANITARIO.

State entrando in una sezione che contiene informazioni dettagliate di carattere promozionale sui prodotti della società, rivolte esclusivamente agli operatori professionali della sanità (ai sensi del decreto legislativo 137/2022 e delle linee guida del Ministero della Salute del 28 Marzo 2013.

torna alla home confermo

BIOMIS

ARS01_01220 www.ponricerca.gov.it

Il progetto BIOMIS prevede la costituzione della prima biobanca italiana del microbiota intestinale e salivare umano con lo scopo di svolgere attività di ricerca finalizzata all’individuazione di relazioni tra microbiota e patologie e di sperimentare approcci terapeutici innovativi che prevedono il trapianto di microbiota umano in pazienti affetti da specifiche malattie allo scopo di modulare il microbiota dei pazienti e ripristinando quello sano.


IL PROGETTO DI RICERCA E SVILUPPO

Il microbiota umano è una comunità molto complessa di microrganismi, localizzata a livello mucosale (in particolare intestinale, orale e vaginale), contenenti un genoma collettivamente indicato col termine “microbioma”. Molte ricerche hanno evidenziato il ruolo chiave del microbiota nella salute dell’uomo.

Biomis prevede la realizzazione della prima biobanca italiana. Consentirà di svolgere attività di ricerca di eccellenza, che verrà condotta con approcci meta-omici, studi in vitro ed in vivo, e sarà finalizzata all’individuazione di nuove relazioni tra microbiota e patologie. Il fine ultimo sarà anche e soprattutto terapeutico con la sperimentazione di approcci innovativi nel trattamento degli stati patologici.

Exprivia curerà la realizzazione della piattaforma software a supporto della biobanca dotata della capacità di interfacciare sistemi informativi aziendali e regionali (anagrafi sanitarie, fascicoli sanitari elettronici, reti di patologia, etc.) e di acquisire grandi quantità di dati eterogenei (clinici, -omici, da letteratura scientifica, etc.) per sviluppare modelli predittivi a fini diagnostici e a supporto della medicina di precisione.


PON “RICERCA E INNOVAZIONE” 2014 - 2020 E FSC

Codice Progetto ARS01_01220 - ASSE II - Azione II Obiettivo Specifico 1.b

PARTNERIATO:

  • Distretto H-BIO Puglia, con i soggetti attuatori (soci del Consorzio)
    • Exprivia S.p.A.
    • Fondazione Gianni Benzi
    • CNR IBIOM
    • Università degli Studi di Bari Aldo Moro
    • Università del Salento
    • IRCCS Istituto Tumori Giovanni Paolo II, Bari
    • IRCCS De Bellis Castellana
    • Farmalabor
  • Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
  • Ca.Re.Bios
  • Università degli Studi di Perugia


BIOMIS