Exprivia Healthcare

SEI UN OPERATORE SANITARIO?

Si, sono un operatore sanitario.

Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 76 D.P.R. 445/2000 consapevole della responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione od uso di atti falsi, nonché in caso di esibizione atti contenenti dati non più corrispondenti a verità e consapevole altresì che qualora emerga la non veridicità del contenuto della presente decadranno i benefici per i quali la stessa è rilasciata confermo di essere un OPERATORE SANITARIO.

State entrando in una sezione che contiene informazioni dettagliate di carattere promozionale sui prodotti della società, rivolte esclusivamente agli operatori professionali della sanità (ai sensi del decreto legislativo 137/2022 e delle linee guida del Ministero della Salute del 28 Marzo 2013.

torna alla home confermo

CAREGENIUS

ARS01_01120 www.ponricerca.gov.it

Lo scopo del progetto CareGenius è l'elaborazione di una nuova suite informatica che permetta di trasformare la massa di dati sanitari disponibile, anche in forma testuale, nei Repository aziendali e nei Fascicoli Sanitari Elettronici, in conoscenza applicabile nei processi di cura, ricerca e governo dei sistemi sanitari. Mediante l'impiego delle tecnologie Natural Language Processing (NLP), Big Data ed Analytics/AI applicate al contesto sanitario saranno sviluppati strumenti di supporto al personale clinico e direzionale per la gestione della cura, dei PDTA, della prevenzione e pianificazione strategica.


IL PROGETTO DI RICERCA E SVILUPPO

Nel corso del progetto CareGenius, attraverso l'impiego di tecnologie di NLP per l'estrazione di informazioni strutturate da documenti clinici testuali, saranno realizzate basi di dati sanitari strutturati a partire dalle informazioni storiche contenute nei dossier e nei fascicoli sanitari elettronici. Saranno inoltre applicate tecniche di pseudonimizzazione conformi alle normative sulla privacy, per permettere l'impiego di queste basi di dati per attività di analisi.

I Big Data clinico-sanitari saranno utilizzati, applicando tecnologie di Intelligenza Artificiale, visualizzazione e process automation, per la produzione di una suite di strumenti avanzati, interconnessi, estendibili ed integrabili di supporto alla cura e al governo clinico.

Nel corso dell'esecuzione verranno realizzate quattro piattaforme strettamente integrate ma autonome: una piattaforma middleware di acquisizione, pseudonimizzazione, ingestione, aggregazione e manutenzione dei big clinical data provenienti dalle varie fonti disponibili, una piattaforma per la modellazione, l'esecuzione e la gestione di PDTA, una piattaforma di Business Intelligence ed analisi predittiva basata su machine learning (CareGenius Clinical Analytics), e un workspace operativo di riepilogazione del paziente (CareGenius Patient Viewer) e orchestrazione delle cure (CareGenius Plan Workspace).

Il progetto è condotto da Exprivia, beneficiaria di un finanziamento deliberato dalla Provincia Autonoma di Trento ai sensi della legge provinciale 13 dicembre 1999, n. 6, e coinvolge un insieme di partner tecnologici, tra i quali l'Università di Trento e la Fondazione Bruno Kessler. La Provincia Autonoma di Trento, la Regione Emilia Romagna, l'Azienda provinciale per i servizi Sanitari di Trento ed il Policlinico S. Orsola -Malpighi di Bologna hanno inoltre aderito alle sperimentazioni dei sistemi che saranno realizzati.

 



CAREGENIUS

Exprivia