Servizio di monitoraggio esterno

Servizio di monitoraggio esterno

CyberSecurity per il MePA Mercati Elettronici della Pubblica Amministrazione.

Il servizio di monitoraggio esterno Exprivia offre un’analisi approfondita e sistematica dei rischi e delle vulnerabilità esposte in rete.

 

Richiedi informazioni

È uno strumento che permette di tenere sotto controllo giornaliero tutti i servizi di un'organizzazione esposti in internet, notificandone immediatamente eventuali vulnerabilità.

Prevede l'invio di alert, in caso di attacchi o potenziali incidenti, e la stesura di report mensili sullo stato della propria sicurezza.

L'importanza del servizio di monitoraggio deriva dalla possibilità di difendersi in maniera efficace dal cyber crime attraverso la gestione dei dispositivi da remoto.
Non è necessaria alcuna competenza in materia cyber in quanto l’attività viene eseguita dall'esterno senza impatti operativi di alcun genere.

Il servizio è gestito da remoto da un team informatico altamente specializzato che si occupa del monitoraggio giornaliero e della produzione di report riassuntivi mensili. Il tutto a costi vantaggiosi.

Negli ultimi anni il numero di attacchi informatici, incidenti di sicurezza e violazioni privacy è in netto aumento. I vettori di attacco sono tipicamente le attività di phishing e malware che rendono l'esposizione esterna delle organizzazioni al centro degli interessi dei cybercriminali.

Queste attività criminali hanno un obiettivo ben preciso, il furto dei dati. Il valore dei dati infatti, ha assunto negli ultimi anni un ruolo centrale nel panorama informatico ed i cyber criminali si sono sempre più attrezzati per rubarli o per organizzare estorsioni con conseguenze negative per le organizzazioni in termini pecuniari oltre che di immagine.

Il servizio di monitoraggio esterno Exprivia offre un’analisi approfondita dei rischi e delle vulnerabilità esposte in rete, svolta in modo accurato e sistematico.  

Benefici del servizio
  • Identifica in maniera approfondita le vulnerabilità della propria organizzazione e segnala le nuove vulnerabilità esterne che possono emergere ogni giorno.
  • Permette di controllare i servizi web anche se implementati da fornitori terzi.
  • Controlla ogni giorno se i propri sistemi esposti su internet abbiano nuove vulnerabilità e nel caso invia alert per segnalare l’esposizione e procedere con la bonifica.
Tipologia dei servizi
  • MCVE BASE: pacchetto annuo che include il report mensile sullo stato della propria sicurezza, il monitoraggio giornaliero dell’organizzazione ed istruzioni di mitigazione.
  • MCVE ADVANCE: pacchetto annuo che include il report mensile di sicurezza, il monitoraggio giornaliero, l’accesso alla piattaforma e un’analisi personalizzata sulla protezione dati.
  • MCVE FULL: pacchetto annuo che include il report mensile di sicurezza, il monitoraggio giornaliero, il controllo rischio fornitori, l’analisi personalizzata sulla protezione dati e l’elaborazione di una strategia di sicurezza ad hoc.