eProcurement
Sono molte le organizzazioni che hanno adottato soluzioni di e-procurement, raccogliendo importanti benefici in termini di:
- Controllo delle spese
- Miglioramento dei flussi di acquisto
- Automatizzazione delle attività
eProcurement: aspetti chiave di gestione
Gestione dei fornitori: è tutta la funzione riferita a quello che è il supplier management, ovvero, che comporta la funzione di scouting, amministrazione e gestione della relazione con attuali o potenziali fornitori. La gestione dei fornitori è in genere composta da due elementi: la gestione delle relazioni con i fornitori e la gestione delle informazioni con gli stessi.
Source-to-contract (S2C): processo end-to-end intrapreso da un'organizzazione durante l'identificazione e l'approvvigionamento di prodotti o servizi. S2C si occupa delle attività di approvvigionamento strategico e di gestione dei contratti ed è generalmente composto da eSourcing e gestione dei contratti.
Procure to Pay (P2P): descrive il processo di ordine di un prodotto o servizio da un fornitore, fino al pagamento dei servizi o di eventuali resi. In questo caso adottare un software di eProcurement può aiutare nella gestione del processo, controllo del budget fino all’elaborazione della fattura.
- Spend Analitics: viene utilizzata per visualizzare i dati in modo da poter prendere le decisioni migliori sull'approvvigionamento e sui fornitori, migliora la compliance del contratto, la riduzione dei tempi ed evidenzia le voci di spesa “maverick”.
- Category Management: macro analisi del fabbisogno (contratti, fatture, mappatura spesa), definizione documentazione (capitolato, sla, selezione fornitori), pubblicazione richiesta di offerta (RdO), analisi delle rispose di gara, aggiudicazione.
- Supplier Management: consente di individuare i migliori fornitori in linea con le esigenze aziendali. Gestisce la qualifica fornitori in base ai requisiti aziendali. Valuta le performance dei fornitori e delle forniture. Consente l’accesso ai fornitori pre-qualificati.
- Sourcing: rappresenta la pianificazione strategica dell’approvvigionamento.
- Contract: generazione e gestione di contratti.
- Invoicing: gestione delle fatture.
- Inventory Management: gestione e tracciamento (entrate/uscite) centralizzata del magazzino.
- SAP Ariba: piattaforma che permette sia la gestione di ordini ai fornitori, sia di trovare nuove relazioni e collaborazioni su scala globale consentendo la gestione dell’intero processo di procurement, dal primo contatto con i fornitori alla gestione degli ordini.
- Jaggaer One: piattaforma che abilita la trasformazione digitale dell’intero processo di procurement, dal source al pay, offrendo flessibilità, estensione e profondità nella gestione della spesa. La piattaforma è predisposta per l’integrazione con altri sistemi e soddisfa pienamente i requisiti del Codice degli Appalti Pubblici e gli adempimenti ANAC.
Nel grafico sottostante viene riportato il posizionamento nel mercato delle due soluzioni