Smart Material Planning per MASTER ITALY:Intelligenza Artificiale nella Logistica
L'Innovazione Tecnologica trasforma la Supply Chain
MASTER ITALY, azienda leader nel settore nella progettazione e realizzazione accessori e componentistica ad alta tecnologia per serramenti in alluminio, opera in un mercato dove la gestione degli approvvigionamenti e la pianificazione della produzione risultano fondamentali sia per il contenimento dei costi che per il servizio al cliente.
Per supportare l’azienda, Exprivia ha sviluppato il Progetto Smart Material Planning, una soluzione innovativa pensata per ottimizzare i costi della logistica interna e migliorare la gestione degli stock.
Obietivo Logistica
Il progetto si proponeva di individuare degli algoritmi per ottimizzare il magazzino (gestito a kanban secondo la metodologia “lean”), efficientare la logistica interna aumentando contemporaneamente il servizio al cliente.
Lo scenario imponeva come vincoli la mitigazione dei fermi di produzione causati da scorte non allineate alle esigenze produttive ed il miglioramento della schedulazione della produzione per una gestione più efficiente delle risorse.
Approccio, Soluzioni e Tecniche di Intelligenza Artificiale
Exprivia ha adottato un approccio multidisciplinare, impiegando tecniche di Intelligenza Artificiale per identificare ordini anomali, inoltre ha utilizzato simulazioni statistiche per ottimizzare le politiche di stock e la gestione dei kanban.
In particolare, la realizzazione di modelli analitici basati sullo studio delle serie temporali (coincidenti con i consumi dei materiali di produzione), ha permesso di individuare quei materiali particolarmente “alto rotanti” per i quali è stata implementata una logica di evoluzione della classica metodologia a kanban, offrendo una serie di insight a supporto della pianificazione della produzione e dello stock manager.
Inoltre, simulazioni statistiche basate sulla tecnica Monte Carlo sono state utilizzate per fornire What-If Analysis in grado di confrontare i due scenari, ovvero la gestione scorte con e senza “ordini jumbo”, che rappresentano picchi di fabbisogni di semilavorati che si verificano senza preavviso.
E’ stata implementata una piattaforma integrata per gestire in modo efficace gli ordini «jumbo» che richiedono una quantità di materiale ingente e che necessitano di processi di lavorazione ad-hoc, con una specifica dashboard per monitorare le performance e i risultati.
Le tecnologie utilizzate includono Docker per una gestione coerente delle applicazioni, uno stack Python per algoritmi avanzati di Machine Learning e Grafana per la visualizzazione dei dati in tempo reale.
Benefici dalla Trasformazione Digitale
Grazie all'implementazione di Smart Material Planning, MASTER ITALY ha ottenuto risultati straordinari:
- Minimizzazione dei fermi produzione, garantendo una continuità operativa senza precedenti.
- Miglioramento della pianificazione, con un aumento della capacità di schedulazione delle attività produttive.
- Ottimizzazione delle scorte con riduzione dei kanban nei magazzini supermarket.
Risultati dell'Innovazione Tecnologica
Il progetto Smart Material Planning ha dimostrato come l'innovazione tecnologica possa trasformare la supply chain.
Exprivia ha fornito a MASTER ITALY gli strumenti necessari per ottimizzare i processi, ridurre i costi e migliorare l'efficienza complessiva. Con questa soluzione, MASTER ITALY si è posizionata in un contesto competitivo, pronta ad affrontare la volatilità del mercato moderno.