EDIH4DT: servizi AI Exprivia per la transizione al digitale della Pubblica Amministrazione

Tecnologie di Machine Learning e Intelligenza artificiale per la Pubblica Amministrazione

www.edih4dt.it

Trasformazione digitale della pubblica amministrazione

Con EDIH4DT accedi gratuitamente al catalogo esclusivo dei servizi di digitalizzazione all’avanguardia di Exprivia, pensati per far crescere l’efficienza e la sicurezza del tuo Ente in linea con il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2024-2026.

Il piano nasce nel quadro del “Programma Europa Digitale”, che supporta la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, delle società e delle economie europee. In quest’ottica è stata istituita una rete di poli europei di innovazione digitale (European Digital Innovation Hubs – EDIHs), che ha il compito di garantire la transizione al digitale della Pubblica Amministrazione tramite l’adozione di tecnologie digitali avanzate.

Exprivia è in prima linea per supportare le organizzazioni virtuose che intendono sfruttare tutte le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per la Pubblica Amministrazione.

Digitalizzazione della PA: cos'è il progetto EDITH4DT?

Il consorzio EDIH4DT offre alle Pubbliche Amministrazioni di ogni ordine e grado un catalogo di servizi IT innovativi e qualificati per la digitalizzazione. L’obiettivo di questo programma è guidare gli enti pubblici verso nuove frontiere tecnologiche, attraverso soluzioni di AI per la Pubblica Amministrazione, il Calcolo ad Alte Prestazioni, la Sicurezza Informatica, i Big Data e il Cloud.

Grazie alla modalità "Test Before Invest", potrai provare i servizi IT Exprivia senza rischi: per 10-15 giorni, senza alcun costo e senza nessun impegno di investimento successivo. Un’opportunità perfetta per esplorare come la digitalizzazione della PA può trasformare la tua Amministrazione!

Soluzioni di Intelligenza artificiale per la Pubblica Amministrazione

Scegliendo Exprivia accedi a soluzioni all’avanguardia per applicare l’Intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione: offri un servizio rapido ed efficiente, grazie alle nostre soluzioni conversazionali avanzate, e introduci chatbot intelligenti che rispondono alle domande dei cittadini, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza utente. I nostri assistenti virtuali, basati su tecnologie AI come LLM e RAG, forniscono risposte in un linguaggio naturale, rendendo la tua Amministrazione sempre accessibile e moderna.

I servizi di trasformazione digitale e di AI nella PA che potrai testare gratuitamente sui tuoi dati sono:

  • Conversational URP: crea un ufficio URP virtuale sempre attivo, per rispondere alle esigenze dei cittadini in tempo reale;

  • People Management: innovazione e controllo a portata di mano per gestire il tuo team con strumenti avanzati di People Analytics e creare una community interna dinamica;

  • Parla con me!: interazione semplice e intuitiva con i cittadini, grazie a un assistente virtuale per la Pubblica Amministrazione che fornisce informazioni 24/7 su procedure, procedimenti e documentazioni varie;

  • Conversational Data: interroga, analizza e visualizza i dati della tua Amministrazione in modo istantaneo e intuitivo, semplificando la gestione dei dati e abilitando la gestione degli Open Data.

Benefici della transizione al digitale della PA con Exprivia

Con il nostro Conversational URP rendi la tua Amministrazione più smart e alleggerisci il peso della gestione del pubblico da parte dei tuoi sportelli. Il nostro Sportello Virtuale è sempre attivo per rispondere alle domande più frequenti, gestire appuntamenti e guidare i cittadini nei loro processi amministrativi. Offri un’esperienza senza pari e riduci il carico di lavoro del tuo personale.

Il modulo People Management ti consente, invece, di digitalizzare la gestione delle risorse umane, grazie a una piattaforma che permette di monitorare le competenze, migliorare la comunicazione interna e far crescere il potenziale del tuo team.

Chi può usare i nostri servizi

I destinatari dei servizi gratuiti di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione di Exprivia sono:

  • tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative;

  • le aziende e le amministrazioni dello Stato con ordinamento autonomo;

  • Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni;

  • Comunità montane e loro consorzi e associazioni;

  • Istituzioni universitarie;

  • Istituti autonomi case popolari;

  • Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni; 

  • Tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali;

  • Le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale.

Come richiedere i servizi di transizione al digitale della PA

La Pubblica Amministrazione che voglia fare richiesta di uno di questi servizi per la digitalizzazione può accedere alla pagina https://www.edih4dt.it/servizi/ e inviare una PEC con l’apposito modulo compilato a consorzioedih4dt@pec.it, indicando i servizi suddetti. Le richieste possono essere inoltrate a partire dalle ore 12.00 del giorno 12/09/2024.

Il partenariato che comprende Exprivia offre l'accesso a un catalogo di servizi IT innovativi e qualificati alle Pubbliche Amministrazioni, orientandole verso le nuove frontiere tecnologiche. I principali ambiti coperti includono:

  • Intelligenza Artificiale per la Pubblica Amministrazione

  • Calcolo ad Alte Prestazioni

  • Sicurezza Informatica

  • Big Data

  • Cloud

A Exprivia sono stati affidati quattro servizi:

  1. S.AI.01 “Conversational URP”, ovvero un agente conversazionale online capace di operare come sportello virtuale per le relazioni con i cittadini, sulla base dei materiali documentali resi disponibili dall’Amministrazione;

  2. S.AI.02 “People Management - HR Coffee”, ovvero una App con cui è possibile supportare l’organizzazione delle Risorse Umane nella gestione dei propri collaboratori, digitalizzando i principali processi organizzativi;

  3. S.HPC.04 “Parla con me”, ovvero un agente conversazionale online capace di rispondere alle domande dei cittadini partendo dal patrimonio informativo del sito web dell’Amministrazione;

  4. S.HPC.05 Data Lab, ovvero un servizio che consente di interagire in linguaggio naturale — in termini immediati senza la necessità di linguaggi formali di query — con i dati dell'Amministrazione (demografici, economici, territoriali, organizzativi).

EDIH4DT nasce dal Progetto “Secure Digital Transformation of Public Administrations” – approvato con “Seal of Excellence” e finanziato con Decreto di Concessione del MIMIT del 20/06/2024.

CUP B97H22004920001

ENTI COINVOLTI NEL PROGETTO EDIH4DT:

  • CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica)

  • Università degli Studi di Bari Aldo Moro

  • Politecnico di Bari

  • Università della Calabria

  • Consorzio Interuniversitario per l’Ingegneria e la Medicina (COIIM)

  • Centro Regionale Information Communication Technology CeRICT

  • TIM

  • Exprivia

  • Atlantica

  • Gestione Servizi SpA

  • BV Tech

  • Cybersecurity srl

  • Leader Società Cooperativa Consortile

  • Eurokleis

  • Safety21

  • ANCI

  • Anfov

  • FPA Forum PA

  • Rete Antenna PON Puglia