eXtended Reality e Intelligenza Artificiale white paper Exprivia
Fabio De Felice
Innovation Lab
Oggi l’accesso all’informazione, così come la sua produzione, è capillare e pervasiva.
Enormi quantità di dati di diversa natura, strutturati e non, provenienti da fonti eterogenee quali dispositivi e sensori IoT, così come contenuti multimediali prodotti tramite i vari canali social, sono facilmente accessibili, a prescindere dal momento e dal luogo, svincolati anche da requisiti di attendibilità e di certificazione.
Questa grande mole di dati, cosiddetti big data, rende necessario lo sviluppo di approcci, metodologie e strumenti con i quali trasformarli da grezzi in un’informazione organizzata da cui estrarre conoscenza.
A tal proposito i progressi nel campo dell’Intelligenza Artificiale (IA) e dell' eXtended Reality (XR) permettono di analizzare i contenuti informativi al fine di riconoscere ed estrarre gli aspetti più pertinenti rispetto al contesto e di visualizzarli distribuiti nello spazio interagendoci in maniera immersiva e naturale.
Intelligenza Artificiale e eXtended Reality
Soluzioni immersive a supporto della Situational Awareness
L’eXtended Reality (XR) offre una modalità di fruizione dei dati immersiva con la quale renderne espliciti e visibili i significati nascosti e le implicazioni non immediate.
Grazie ad una rappresentazione tridimensionale è possibile una manipolazione dei dati analoga a quella che abbiamo con gli oggetti che ci circondano nell’ambiente reale.
La fusione di IA e XR, spinta anche dagli investimenti di grandi player per lo sviluppo del Metaverso, apre la strada a tutta una serie di sistemi che fondono a vari livelli il reale con il virtuale a seconda delle esigenze dell’utente, aiutandolo nei suoi compiti nell’ambiente fisico, così come nella valutazione di rischi e comportamenti simulandoli in ambienti virtuali.
Il gruppo Innovation Marketing Technology - Innovation LAB di Exprivia è attivo con vari progetti nello sviluppo di soluzioni immersive che implementano questa fusione:
L'obiettivo è quello di realizzare sistemi, battezzati con il nome 3D HIVEs, basati su ambienti virtuali 3D interconnessi e immersivi con cui creare gemelli digitali di controparti fisiche in vari scenari applicativi per accedere alle giuste informazioni nel momento giusto e nel posto giusto, a supporto quindi della cosiddetta Situational Awareness.
Stiamo maturando, oltre alle competenze già consolidate in ambito AI, competenze in ambito XR formando risorse dedicate e lavorando per mettere a fattore comune tutti i risultati ottenuti negli ultimi anni in questi campi per offrire una soluzione innovativa, integrata e scalabile in ambiti diversificati, dall'Industria 4.0 alla Sanità, al settore dei Beni Culturali.
Richiedi il Paper
Compila il form e inserisci i tuoi dati.