Reingegnerizzazione del Sistema di Rendicontazione Documentale

Cosa succederebbe alla tua azienda se potessimo garantirti la minimizzazione degli inserimenti manuali e ridurre la probabilità di errori nell'estrazione automatica dei dati da PDF, anche con elevata variabilità di formati? La soluzione Exprivia ottimizza l’intero sistema di gestione documentale aziendale e permette di automatizzare i processi di rendicontazione documentale verso gli enti regolatori.

 

Richiedi informazioni

Automazione processi documentali: il caso Kedrion

Kedrion Biopharma è un'azienda biofarmaceutica italiana che raccoglie e fraziona il plasma umano per produrre terapie plasmaderivate che consentano il trattamento e la prevenzione di patologie e condizioni rare e gravi. L’azienda mette la propria esperienza e il proprio impegno al servizio delle comunità e dei sistemi sanitari di tutto il mondo, al fine di contribuire a migliorare le condizioni di vita delle persone affette da malattie rare ed estendere l’accesso dei pazienti alle terapie disponibili.

Per gestire in modo efficace le proprie operazioni, ha avuto la necessità di una reingegnerizzazione del sistema documentale.

Esigenza: automatizzare il processo documentale di rendicontazione

La necessità di Kedrion è stata quella della reingegnerizzazione del sistema di produzione documentale. L'obiettivo principale era l'automazione dei processi documentali e di rendicontazione verso vari enti regolatori, minimizzando gli inserimenti manuali, riducendo la probabilità di errori e aumentando l'efficienza complessiva nella gestione documentale aziendale. La sfida ha incluso l'estrazione automatica dei dati di tracciabilità da PDF di fatture, packing list e certificati di qualità, caratterizzati da una elevata variabilità dei formati, e la validazione dei dati estratti.

Automazione e gestione documentale: la soluzione di Exprivia

Exprivia, società leader nella trasformazione digitale, ha progettato e implementato una soluzione integrata per supportare Kedrion nell'automazione dei processi documentali. La soluzione si è basata su un mix di tecnologie avanzate, tra cui SAP Fiori, AWS Textract, tecnologie NLU (Natural Language Undestanding) e AI-Based, per garantire l'efficienza e l'accuratezza nell'estrazione e gestione dei dati.

Obiettivi raggiunti e benefici

Durante il progetto di miglioramento del sistema documentale di Kedrion, Exprivia ha introdotto tecnologie specialistiche per automatizzare i processi e ridurre l'intervento manuale. Grazie a queste tecnologie intelligenti e al coinvolgimento del Global IT dell’azienda cliente, si è resa possibile l'estrazione automatica dei dati a partire da documenti PDF provenienti da molteplici supplier, caratterizzati da un elevato tasso di variabilità sia nella tipologia di informazioni sia nei layout dei documenti stessi.

Inoltre, l’impiego di modelli avanzati ha permesso di organizzare le informazioni estratte in strutture dati coerenti e facilmente gestibili. La precisione dei dati è stata garantita attraverso metodi di validazione che analizzano la similarità tra testi, assicurando un alto livello di affidabilità. La soluzione di reingegnerizzazione dei sistemi documentali è stata progettata seguendo un approccio modulare, al fine di renderla flessibile sia rispetto ai sistemi target a cui integrarsi, sia rispetto a eventuali upgrade tecnologici.

Conclusioni

Kedrion Biopharma ha beneficiato di una significativa ottimizzazione dei processi documentali grazie alla soluzione integrata fornita da Exprivia. La reingegnerizzazione e automazione del sistema documentale ha portato a una riduzione dei tempi di inserimento, una diminuzione della probabilità di errori umani e una maggiore efficienza complessiva nella gestione documentale aziendale, permettendo a Kedrion di migliorare uno dei suoi processi chiave.