Maschio Gaspardo lascia la gestione in house e passa a un ERP in cloud

Richiedi informazioni

Fondato nel 1964, con 8 stabilimenti produttivi e 13 filiali commerciali in tutto il mondo, Maschio Gaspardo è un Gruppo internazionale leader nella produzione di attrezzature agricole per la lavorazione del terreno, la semina, la fertilizzazione, il trattamento delle colture, la manutenzione del verde e la fienagione.

Il Gruppo è in grado di soddisfare tutte le esigenze degli agricoltori, garantendo prodotti robusti, efficienti e durevoli nel tempo grazie ad un’attenta selezione dei materiali, alla cura dei dettagli e al costante presidio dei processi produttivi.

Con un approccio di Corporate Social Responsability orientato alle migliori politiche ESG (Environment, Social and Governance), Maschio Gaspardo promuove soluzioni innovative e sostenibili a livello di processo e di prodotto, salvaguardando così sia le persone che l’ambiente.

 

 

Nel 2020 il Gruppo ha deciso di abbandonare una logica di gestione in house affidandosi a un partner esterno per aggiornare SAP ERP ECC (ERP Enterprise Central Component), passando alla sua evoluzione in cloud: SAP S/4HANA su Azure.

Diverse le aree coinvolte (pianificazione della produzione, gestione dei materiali, gestione del magazzino, Sales&Distribution, Quality Management, finanza e controllo) per un totale di 430 persone da supportare e formare alle nuove procedure. Considerato che il 50% degli utenti di Maschio Gaspardo sono distribuiti in tutto il mondo, il progetto di migrazione è stato indubbiamente molto impegnativo dal punto di vista del coordinamento sistemico e operativo.

Si trattava di gestire efficientemente una consistente quantità di geografie, lingue (ad oggi 10), valute, fusi orari, normative e policy. In quanto fornitore di riferimento in ambito SAP, Exprivia è stato scelto come partner tecnologico di tutto il Gruppo che, nel 2022, inizia le grandi manovre per coinvolgere tutte le filiali di Maschio Gaspardo da qui ai prossimi mesi.

Piattaforma cloud ottimizzata per SAP, Azure metterà a disposizione del Gruppo tutta la scalabilità, la potenza e l’agilità garantita da macchine virtuali certificate per SAP HANA in un numero di aree superiore a quello di qualsiasi altro provider di servizi cloud pubblico. Il tutto con le migliori garanzie di sicurezza e conformità.

Una governance senza più compromessi

Exprivia, oltre a seguire tutta la fase di analisi, implementazione, test, migrazione dei dati e affiancamento alla formazione degli utenti, si sta occupando anche di rivedere il disegno dei processi operativi, eliminando tutte le strutture custom, create negli anni, per poi giungere ad una governance standardizzata, centralizzata e intelligente.

Sfruttando le capacità delle analitiche integrate in SAP S/4HANA, oltre a rimodellare la Business Intelligence, Exprivia sta supportando il Gruppo a valutare l’uso di soluzioni Group Reporting e SAC (SAP Analytics Cloud) Planning per consolidare all’interno del sistema SAP S/4HANA il bilancio consolidato civilistico e gestionale e il processo completo di definizione del budget.