Progetto AURORA: la piattaforma Experiment Monitoring Station per l’Urban Air Mobility

Urban Air Mobility: la missione di Exprivia

  • Real-time mission monitoring​
  • Debriefing session​
  • Analisi dati di volo​
  • Catalogo esperimenti​
  • Gestione system performance data​
  • Gestione piani di volo

Richiedi informazioni

 

Media Coverage
Quotidiano.net
Industria aerospaziale, cosa prevede il progetto "Aurora"

 

Nell’ambito del Progetto AURORA, Exprivia realizza la piattaforma Experiment Monitoring Station - EMS, asset fondamentale presso il Grottaglie airport test bed - GATB per la gestione delle sperimentazioni di volo aereo urbano.

Cos’è il progetto AURORA?

Il Progetto AURORA - ItAlian Urban aiR mObility technologies & distRibuted test-fAcility - è un'iniziativa finanziata dall'Agenzia Spaziale Italiana - ASI in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea - ESA che mira a creare un'infrastruttura nazionale per testare tecnologie di navigazione satellitare nel campo della mobilità aerea urbana (urban air mobility).

Il progetto coinvolge diverse aziende, tra cui L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - ENAC e Telespazio come capofila, Exprivia e altre aziende del settore. Le attività si svolgeranno presso diverse sedi, tra cui Telespazio a Roma, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - CIRA a Capua e l'aeroporto di Grottaglie in provincia di Taranto.

Il Progetto AURORA per lo sviluppo della mobilità aerea urbana

L'attività del progetto AURORA prevede lo sviluppo e la validazione di nuove tecnologie e servizi per applicazioni di urban air mobility avanzate come:

  • il futuro trasporto aereo urbano;

  • la consegna di farmaci, prodotti biomedici e merci in zone remote;

  • il supporto alle autorità di gestione delle emergenze;

  • servizi di supporto aereo per la polizia nelle aree urbane ed extraurbane.

Le attività di progettazione e sviluppo si concentreranno presso il laboratorio GLASS Lab di Telespazio, validate poi nei laboratori del CIRA, mentre i test sul campo saranno condotti presso il Distretto Tecnologico Aerospaziale - Grottaglie Airport Test Bed - DTA-GATB.

Exprivia continua la sua attività di ricerca nel settore UAM mobility coniugando innovazione e sostenibilità, sviluppando soluzioni volte a migliorare la qualità della vita nelle aree urbane.

La Stazione di Monitoraggio Esperimenti EMS di Exprivia

Nel progetto AURORA, Exprivia realizzerà il sottosistema Stazione di Monitoraggio Esperimenti EMS, le cui principali funzionalità sono il monitoraggio della missione in tempo reale e le sessioni di debriefing.

Nello svolgimento delle principali funzioni, il sistema EMS elaborerà in tempo reale i dati provenienti dalla Stazione di Controllo a Terra tramite Link MAVLINK, dai sistemi GNNS Flying Box e RFS (Radio Frequency System). Creerà, inoltre, un sistema di catalogazione degli esperimenti per l'analisi dei risultati, consentirà di gestire i piani di volo urbani per verificare i dati sperimentali con quelli pianificati, implementerà un meccanismo di autenticazione basato su ruoli e profili di profilo e garantirà elevate prestazioni e livelli di sicurezza.

Infine, la Stazione di Monitoraggio Esperimenti EMS sarà dotata di un'applicazione WEB-based con funzioni moderne e user-friendly, presenterà i dati di missione su layer cartografici 2D/3D e consentirà all'operatore di aggiungere ulteriori layer per contestualizzare al meglio le operazioni di sperimentazione di volo urbano.

La stazione di monitoraggio dell'esperimento consentirà all'operatore di eseguire una sessione di replay recuperando tutti i dati memorizzati in modo temporizzato per il periodo richiesto: sono possibili più sessioni di debriefing simultanee per garantire un'analisi multiutente.

La Stazione di Monitoraggio dell'Esperimento Exprivia costituirà un asset fondamentale per lo sviluppo del Test Bed di Grottaglie.