Theras Group supera le criticità del settore sanitario con SAP S/4HANA
Theras Group sceglie l’ERP in Cloud
F. Zoccola, Head of Delivery ERP SAP Exprivia racconta l’esperienza Theras Group, azienda sanitaria innovativa focalizzata sullo sviluppo di diagnosi terapeutiche e sistemi per il trattamento delle malattie croniche, che con SAP S/4HANA Cloud adotta una piattaforma di gestione dati integrata, efficiente e scalabile.
Se non visualizzi il video clicca qui
Fondata nel 2011 a Salsomaggiore Terme (PR) da un team di professionisti, Theras Group oggi è una realtà che fattura 138 MLN di euro che progetta, sviluppa e commercializza apparecchiature medicali, fornendo soluzioni all’avanguardia per la diagnosi e il trattamento di condizioni croniche importanti come il dolore e il diabete. Le radici del Gruppo sono italiane, ma il respiro internazionale.
Theras è associata a Confindustria Dispositivi Medici ed è l’unica azienda italiana entrata a far parte, con stakeholder europei, clinici, industriali e politici, della task force istituita dal Parlamento Europeo e destinata a promuovere azioni indispensabili per trasformare la gestione del diabete e ampliare la disponibilità di dispositivi tecnologicamente avanzati.
Una vocazione intrinseca all’innovazione ha portato il Gruppo a ripensare il sistema gestionale in uso abbandonando una soluzione legacy per scegliere RISE con SAP S/4HANA.
RISE con SAP S/4HANA su Azure
Partner tecnologico del progetto Exprivia che a partire dal 2022, ha iniziato ad affiancare il cliente nell’implementazione di RISE con SAP S/4HANA su piattaforma Microsfot Azure con un approccio greenfield, ovvero un modello di implementazione a partire da zero che facilita il cambiamento, consentendo di riprogettare e semplificare i processi esistenti e di predefinire gli oggetti di migrazione applicando una serie di best practice. Il progetto, e la sua integrazione con diversi sistemi dipartimentali (tra cui Salesforce), si inserisce in un contesto più ampio di profondo ridisegno dei processi e di change management.
Coinvolti nella reingengerizzazione oltre 70 utenti afferenti a differenti aree operative: pianificazione della produzione, Quality management, Order to caash, Procure to Pay (Acquisti e Logistica), Financial Accounting e Controlling.
In questo scenario, Exprivia, nel suo ruolo di partner a valore aggiunto, ha lavorato insieme a Theras Group per l'intera attività di system integration necessaria.
Da Gennaio 2023 il sistema SAP S/4HANA di Theras è live in modalità “big bang” con i suoi processi applicativi per garantire l’operatività del business.