Una strategia vincente per la conservazione dei dati aziendali

Protezione efficace e completa delle informazioni

Protezione efficace e completa delle informazioni

Richiedi informazioni

versione inglese

Le aziende gestiscono grandi volumi di informazioni rilevanti, con dettagli su know-how, proprietà intellettuale, segreti aziendali, economico-finanziario e dati sensibili.

La digitalizzazione permette una rapida e dinamica condivisione e l’archiviazione dei dati, esponendo le organizzazioni a rischi di divulgazione, compromissione, distruzione e perdita. 

Tale rischio cresce con l’aumento del numero di informazioni processate, delle tipologie di dispositivi utilizzati (smartphone, laptop, server, etc.) e con l’impiego dei diversi strumenti di condivisione e di collaborazione (sistemi di cloud sharing, e-mail, etc).

Per risolvere il problema, Exprivia consiglia un'efficace strategia di protezione delle informazioni attraverso soluzioni IRM (Information Tight Management) o DLP (Data Loss Prevenzioni).

Il processo permette di ottenere una gestione efficace dei vari asset di informazioni schedulati in base alla sensibilità dei contenuti, chi può accedere e consente di separare le informazioni pubbliche o meno rilevanti per l'azienda dalle informazioni sensibili la cui filtrazione o perdita può causare problemi alla documentazione. Il metodo consente alle organizzazioni di migliorare la propria compliance a normative in tema di protezione dei dati (GDPR).

Gli strumenti di classificazione promuovono una cultura della protezione rendendo gli utenti più consapevoli del livello di sensibilità dei dati che gestiscono (apponendo segni visivi che indicano se il documento gestito è riservato, ad uso interno, ecc.). Inoltre, modificano i metadati dei file Office, PDF, ecc. per etichettarli con un certo grado di classificazione (riservato, ecc.). Attraverso i plugin di Office o Outlook, questi metadati vengono utilizzati per mostrare visivamente agli utenti il livello di classificazione che è stato applicato ad un dato documento.

L'etichettatura rende l'utente più consapevole del valore dei dati che sta gestendo, ma non protegge le informazioni, né controlla l'accesso ad esse quando i dati gestiti sono sensibili. È necessario affiancare ad essa  meccanismi di controllo e protezione per evitarne la dispersione. 

 

Una strategia vincente per la conservazione dei dati aziendali

Exprivia associa alle tecnologie IRM / E-DRM (Enterprise Digital Tight Management) anche le capability di classificazione facendo uso di Sealpath, una soluzione completa per la protezione dei dati.

 

L'amministratore, con la tecnologia SealPath, può unire le politiche di protezione con i tag di classificazione.

Exprivia fornisce il supporto al fine di selezionare gli strumenti più efficaci per la protezione dei dati con progetti di chiave in mano e training di awareness per aumentare la consapevolezza e l’importanza dei dati che ogni utente ogni giorno ha accesso.

Benefici della soluzione:

  • Crittografia all'avanguardia e gestione dei diritti digitali: implementa un livello di sicurezza che viaggia con i dati, garantendo protezione e controlla da remoto le autorizzazioni su di essi, per esempio sui file Office (in funzione della tipologia di file), file CAD, PDF
  • Protezione completa: grazie alla cifratura e al backup, eventuali ransomware non riescono nell’exfiltration dei dati (ransomware double extortion). I dati at rest sono cifrati quindi inutilizzabili in caso di copie.
  • Protezione con la massima granularità: consente di stabilire le operazioni consentite sul documento come copia, stampa, etc e chi è autorizzato ad accedere, favorendo il rispetto delle normative esistenti.
  • Risposta avanzata agli incidenti in tempo reale e controlli di monitoraggio: consente di revocare in remoto le autorizzazioni di accesso a un utente che sta tentando di accedere o visualizzare informazioni e fornisce rapporti dettagliati su chi accede, quando e a quali informazioni. Riduce al minimo il rischio di perdita di dati.
  • Tutela della reputazione e cyber-resilienza: la tecnologia aiuta ad affrontare qualsiasi incidente o minaccia informatica, garantendo il futuro aziendale della tua organizzazione in tutta sicurezza.
  • Distribuzione e gestione efficienti: è disponibile in modalità SaaS o on-premises e richiede un'allocazione minima di tempo. Exprivia supporta le organizzazioni nell’installazione, configurazione e gestione della tecnologia con training ad hoc.
  • Soluzione di sicurezza efficiente in termini di risorse: progettato per una facile implementazione per aziende e aziende, funziona perfettamente con i sistemi. Si adatta alle esigenze di ogni organizzazione, poiché consente di decidere a chi assegnare i diritti di protezione per ciascun file, l'utente, il leader dell'area o l'amministratore della soluzione, senza dipendere da policy centrali, monolitiche e rigide.
  • Maggiore ritorno sull'investimento (ROI): previene potenziali costi legati alle violazioni dei dati e migliora anche il ROI. Questo rapporto costo-efficacia, combinato con le misure di sicurezza informatica di alto livello, offre un duplice vantaggio economico e di cybersecurity.
  • Lo strumento di protezione dei dati è stato progettato per fornire facilità d'uso e massimizzare l'interazione user-friendly. Ogni utente può proteggere le proprie informazioni trascinandole in una cartella locale, in una cartella di rete, nell'applicazione o semplicemente assegnando autorizzazioni per file individualmente.