I clienti finali abituandosi al digitale hanno cambiato il loro modo di fare acquisti. Le fonti da cui attingere informazioni offrono risposte ai loro bisogni immediate che ormai si pretendono sempre e ovunque, anche nei punti vendita fisici. A ciò si aggiunga che non si è più inclini alla fedeltà verso il brand, il valore è sempre più spesso collocato nel servizio di vendita più che nel prodotto. E per il prodotto si è pronti a rivolgersi altrove quando non si ha subito ciò che si desidera o come lo si desidera. Sono solo un paio di esempi che spiegano perché da parte dei punti vendita serve una risposta strategica alla trasformazione dei comportamenti dei consumatori.

Poter usare strumenti che supportano e velocizzano l'operatività quotidiana e, parallelamente, aiutano a migliorare l'esperienza cliente ha ripercussioni positive sul business. Si fa riferimento così ai software per la gestione dei negozi. Questi permettono di ottimizzare le operations e, inoltre, introducono la preziosa opportunità di conoscere meglio i propri target. Essi consentono di incrociare tutti i dati che li descrivono e quindi di fornire spunti per servizi innovativi e personalizzati.

Ottimizzare il business nei negozi con un software di gestione ad hoc, ecco perché

Sostenibilità e crescita del business sono imprescindibili per tenere in piedi una realtà imprenditoriale il che ovviamente vale anche per i punti vendita. I software per la gestione dei negozi consentono di migliorare e, anche ove possibile automatizzare, processi chiave per accrescere i livelli di efficienza operativa e non solo. Anche la customer experience può beneficiare dell’adozione di una soluzione di questo tipo. Nel dettaglio, i principali vantaggi immediatamente sperimentabili si possono esprimere da due punti di vista.

Benefici per l’ottimizzazione interna

Potendo utilizzare un tool gestionale ad hoc i negozi potranno beneficiare di:

  1. vista unica sempre aggiornata sia delle disponibilità in negozio (oppure in altre sedi) sia delle preferenze e abitudini del cliente, ciò consente ai sales assistant di svolgere più efficacemente il proprio lavoro rispondendo puntualmente alle richieste di prodotti/servizi, e, d’altra parte, di verificare velocemente, per esempio, i dati inerenti al suo programma di fidelizzazione eccetera;

  2. automazione dei processi, per esempio, grazie a soluzioni applicative evolute, è possibile preimpostare il riassortimento automatico (inclusa l’elaborazione di ordini) in caso di esaurimento scorte;

  3. maggior efficienza nella gestione dell’inventario sfruttando le informazioni ottenute da controlli in tempo reale incrociate con previsioni precise della domanda che consentono di avere troppa merce o, d’altro lato, rotture di stock;

  4. riduzione dei costi operativi riconducibili all’efficientamento e alla possibilità di evitare sprechi;

  5. compliance normative di data privacy, potendo contare su software realizzati nel pieno rispetto delle leggi vigenti;

  6. ottimizzazione della gestione delle risorse umane;

  7. opportunità di offrire nuovi modelli di business basati sull’omnicanalità;

  8. se lo strumento implementato vanta tecniche di business intelligence, si aumenta significativamente la capacità di analisi e gestione dei dati a supporto del processo decisionale.

E per il cliente

I benefici sopra esposti si riflettono, naturalmente, sull’esperienza del cliente che risulterà più soddisfacente. Ma non solo. Grazie a un software per la gestione dei negozi i consumatori noteranno maggior efficienza e precisione e vedranno aprirsi nuove possibilità di gestire i propri acquisti. In particolare:

  1. grazie a tool ad hoc è più efficiente e puntuale la gestione di resi e cambi e

  2. è possibile sperimentare un ampliamento del perimetro fisico del negozio a una dimensione virtuale in cui il customer journey può snodarsi con semplicità, passando da un touchpoint all’altro in modo integrato senza soluzione di continuità in quanto ogni interazione può essere tracciata e sincronizzata.

Come scegliere il miglior software per gestione negozi? 7 requisiti indispensabili

Per poter beneficiare di tutti i vantaggi precedentemente indicati è importante che un software per la gestione negozi debba avere determinate caratteristiche. Solo così sarà possibile incrementare la produttività e il grado di soddisfazione della clientela.

Nella fattispecie, la soluzione dovrebbe contraddistinguersi per le sue caratteristiche di:

  1. modularità che lo rende personalizzabile sulle esigenze;

  2. omnicanalità;

  3. intuitività dell’interfaccia (per un utilizzo diffuso);

  4. semplicità di integrazione;

  5. compliance alle normative;

  6. abilità nell’elaborazione dei dati (il che può includere AI);

  7. aggiornamento periodico.

Al fine di poter fruire di un prodotto davvero efficace per i propri processi non basta la tecnologia. Un partner tecnologico di comprovata esperienza aiuta gli utenti finali a configurare, personalizzare e manutenere un software di gestione negozi davvero efficaci al fine di innalzare la redditività di ogni realtà.